laR+ Hockey

I Serpenti di Nicola Pini stritolano il Visp

Trascinati dalle doppiette dei giovani Pedrazzini e Marchetti i Gdt Bellinzona tornano al successo, sconfiggendo la quarta forza del campionato

I biancorossi ritrovano il sorriso
(Ti-Press)
21 dicembre 2024
|

Solo a pochi minuti dall’ultima sirena, i Bellinzona Snakes, giovedì avevano perso la sfida in trasferta, facendosi rimontare dai Gck Lions. Infatti, fino al 45’57", i biancorossi erano avanti 2-1. E quella non è stata che l’ultima di parecchie altre volte in cui i ticinesi hanno accusato un cedimento nel finale, complice un errore di troppo o forse la ‘paura’ di vincere, unita a un po‘ di sfortuna.

Sabato, contro il Visp, la storia è però andata in modo decisamente diverso per la compagine di Nicola Pini. Che, malgrado una striscia di insuccessi consecutivi lievitata fino a quota undici, si è presentata sul ghiaccio del Centro sportivo con determinazione e, soprattutto, la giusta mentalità. Contro i vallesani, i padroni di casa sono partiti con l’aggressività necessaria, proponendo un piacevole gioco offensivo. L’ottima partenza è stata premiata, poiché Marchetti (4’) ha portato in vantaggio i suoi con una deviazione perfetta, dopo il tiro dalla blu di Scilacci. Grazie alla grande determinazione, i bellinzonesi non hanno concesso troppo spazio agli avversari, che sono apparsi forse un po’ sorpresi dal positivo atteggiamento dei biancorossi. Infatti, il raddoppio è arrivato all’8’ con Prevate, che ha reagito prontamente a un rimbalzo concesso dal portiere ospite Meyer. La terza marcatura degli Snakes, quella del 3-1, è stata firmata da Pedrazzini (18’).

Durante il secondo periodo, i Gdt non si sono limitati a difendere il vantaggio, continuando anzi a cercare ulteriori segnature. Tuttavia, a metà gara i vallesani si sono risvegliati, aumentando le loro incursioni verso la gabbia difesa da Tauss, senza però creare veri pericoli.

Nell’ultimo periodo, il Visp sembrava capace di rientrare in partita, soprattutto dopo la rete del 3-2 di Burgener. Ma stavolta, gli Snakes non hanno accusato il colpo, dimostrandosi anzi cinici e freddi a sufficienza nei contropiedi. Così, ancora Pedrazzini (52’) e anche Marchetti (57’) hanno assicurato agli Snakes la quinta vittoria stagionale.

La prossima partita degli Snakes prima di Natale si giocherà lunedì alle 20, sul tosto ghiaccio del Sierre, squadra vallesana attualmente quinta in classifica.

Bellinzona Snakes - Visp (3-1 0-0 2-2) 5-3
Reti: 3’49” Marchetti (Scilacci, Pedrazzini) 1-0. 7’42” Prevate (Michàlik) 2-0. 9’46” Nilsson (Brodecki, Eigenmann/espulso Pastori), 17’13” Pedrazzini (Bonvin/espulso Brüschweiler) 3-1. 44’30” Burgener (Eigenmann) 3-2. 51’50” Pedrazzini (Dey) 4-2. 56’32” Marchetti (Pastori) 5-2. 57’47” Fuss (Mäder) 5-3.
Bellinzona Snakes: Tauss; Comploj, Pastori; Favre, Montandon; Scilacci, Snellman; Wieszinski; Bonvin, Conceprio, Matus; Pedrazzini, Hedlund, Marchetti; Guignard, Dey, Prevate; Sanchez, Dekumbis, Michàlik; Albis.
Visp: Meyer; Fuchs, Eigenmann; Terraneo, Grossniklaus; Marco Forrer, Thévoz; Brodecky, Nilsson, Brüschweiler; Lurati, Mäder, Fuss; Riatsch, Ritz, Burgener; Schwenninger, Perren.
Arbitri: Müller, Fausel; Allenspach, Bachelut.
Note: 157 spettatori. Penalità: 8 x 2’ più 1 x 10’ (Montandon) + 1 x p.p. (Böhler) contro i Bellinzona Snakes; 5 x 2’ contro il Visp. Bellinzona privi di Patenaude, Demuth, Incir (infortunati), Bernasconi, Borradori, Fadani, Tallarico (farmteam), Cavelleri e Häfliger (assente). Visp privi di Beglieri, Heinen, Gähler, Wüest, Nunn (infortunati), Ryser (farmteam), Jansen (in soprannumero) e Sandro Forrer (sospeso). Pali: 41’ Brüschweiler, 44’ Grossniklaus. 47’59” Rete annullato del Visp dopo revisione video. Al 58’10” timeout Visp, poi senza portiere fino al termine. Migliori in pista Yann Tauss e Yannick Brüschweiler.