laR+ Hockey

Una sventola di Conceprio regala tre punti preziosi agli Snakes

Lo ‘slap’ dell'attaccante ticinese a 45 secondi dalla fine offre un meritato successo ai biancorossi di Nicola Pini, che mettono sotto anche il Winterthur

Domenica da incorniciare per Fadani e compagni
(Ti-Press/Crinari)
17 novembre 2024
|

Prima il Turgovia, venerdì, poi il Winterthur. Seconda, meritatissima vittoria di fila per i ragazzi di Nicola Pini, al termine di una domenica pomeriggio in cui i Gdt provano subito a prendere in mano la situazione, creando un'ottima occasione con Matus dopo un minuto e mezzo di gioco, ma la conclusione del ceco non trova la porta. Tuttavia, il pericolo più grosso lo corrono poco dopo i padroni di casa, su una conclusione senza velleità di Embacher che rischia di sorprendere sul primo palo Fadani, a cui sfugge il disco, ma il portiere biancorosso viene aiutato in extremis da Albis e Michalik. Al di là di tutto, sono comunque i ragazzi di Nicola Pini a provarci maggiormente, e al settimo minuto uno sgambetto di Lehmann su Bonvin offre loro la possibilità di giocare per la prima volta in superiorità numerica, ma i tentativi dalla distanza di Pastori e Salerno sono troppo prevedibili, mentre il tocco di prima intenzione di Cavalleri finisce fuori. Pastori che, però, un paio di minuti dopo si complica le cose in uscita di terzo, e il canadese McShane gli scippa il puck, servendo al centro il liberissimo connazionale Neumann, la cui conclusione da due passi viene intercettata brillantemente da Fadani. Sfruttando il ‘momentum’, sarà proprio la seconda linea del Winterthur ad aprire le marcature, al 12’40’’, quando dopo un servizio di Lehmann da dietro la porta Lucas Hedlund si ritrova a sua volta tutto solo davanti a Fadani, che però nell’occasione nulla può, concedendo agli ospiti la rete che fa la differenza al termine di un primo tempo molto equilibrato, pur se le occasioni migliori sono state tutte per la formazione allenata da Frédéric Rothen.

Al rientro dagli spogliatoi i padroni di casa si mettono subito a spingere, e dopo un minuto e mezzo si ritrovano per la seconda volta in superiorità numerica, quando viene spedito sulla panchina dei puniti Brett Neumann, ma anche in quell’occasione il risultato è un nulla di fatto, nonostante due gran belle conclusioni dalla blu di Pastori. Poi, al quinto minuto, gli ospiti si fanno trovare sul ghiaccio in sei, e in quell’occasione il powerplay lavora davvero bene, con Bonvin che va vicinissimo al vantaggio. E al termine della superiorità numerica anche Marchetti fa venire i brividi al portiere Von Burg, ma il vantaggio del Winterthur resiste, anche se il Bellinzona meriterebbe il pareggio. Pareggio che alla fine arriva, a nove minuti dalla seconda sirena, con Michalik bravo a difendere il puck a centro ghiaccio, lanciando poi il contropiede, con Albis e Marchetti che si presentano in 2 contro 1 nel terzo zurighese, con il ventenne difensore dell’Ambrì riconvertito in attaccante che sceglie la soluzione personale, battendo Von Burg con una conclusione sul palo più lontano. La reazione degli ospiti non si fa attendere, con Fadani che in un paio di occasioni si deve superare, e al 34esimo il portiere biancorosso si fa aiutare anche dal palo, su una conclusione del solito Neumann. La partita è più viva che mai, in un epilogo in cui si va un po’ da una porta all’altra, con Sanchez e Bonvin che hanno sulla paletta del bastone il puck del possibile raddoppio, ma non riescono a concretizzare. E lo stesso fortunatamente vale per il backhand di Lekic a pochi istanti dalla seconda sirena, che si stampa sul palo esterno della gabbia ticinese.

In avvio di periodo conclusivo sono nuovamente i padroni di casa a rendersi subito minacciosi, con Cavalleri e Bonvin che fanno subito venire i brividi a Von Burg, ma la risposta ospite non si fa attendere, e al 43’ il tiro di Lekic si stampa sul palo alla destra di Fadani. Gli Snakes però insistono, tuttavia né Marchetti, né Bonvin, né Pastori trovano il modo di battere l’ottimo Von Burg. Una nuova occasione per i padroni di casa capita al 45’36’’, quando Landolt si fa buttar fuori per una bastonata al volto di Michalik, ma nell’occasione i ragazzi di Pini non riescono neppure a piazzare il powerplay. Anche se in alcuni frangenti sembra mancare un po’ di lucidità, i bellinzonesi continuano a spingere, e dopo una fase di pressione degli ospiti sfiorano di un niente, e per ben due volte, l'opportunità per il raddoppio, con il ceco Matus che non trova il modo di battere Von Burg. Una nuova chance per i Gdt arriva al 55'17”, quando Kaufmann colpisce al volto Conceprio, regalando una nuova superiorità numerica ai ticinesi, e al termine di una bella combinazione tra Bonvin e Matus, il ceco fallisce di un niente il gol partita. Gol partita che comunque arriva, a 45 secondi dalla fine, quando il solito Bonvin riesce a liberare Conceprio nello slot, e lo slapshot di prima intenzione del numero 79 nel "sette" non lascia alcuno scampo al portiere avversario. Mentre Fadani a cinque secondi dal termine deve ringraziare il palo alla sua sinistra, che gli dà una grossa mano sulla conclusione a botta sicura di Neumann.

Bellinzona Snakes - Winterthur (0-1 1-0 1-0) 2-1
Reti: 12’40’’ Lucas Hedlund (Lehmann, Landolt) 0-1. 31’00’’ Albis (Michalik, Montandon) 1-1.59’15‘’ Conceprio (Bonvin) 2-1.
Bellinzona Snakes: Fadani; Pastori, Comploj; Montandon, Favre; Snellman, Scilacci; Häfliger, Salerno; Cavalleri, Conceprio, Bonvin; Matus, Dey, Luisetti; Michalik, Albis, Marchetti; Dekumbis, Prevate, Sanchez.
Winterthur: Von Burg; Steiner, Ortenszky; Landolt, Marti; Quinn, March; Koster, Flütsch; Kaufmann, McShane, Neumann; Lucas Hedlund, Lehmann, Lekic; Vlcek, Ogi, Embacher; Antenen, Staiger, Diethelm.
Arbitri: Erard, Truffer; Pitton, De Paris.
Note: 99 spettatori. Penalità: nessuna (!) contro i Bellinzona Snakes; 5 x 2’ contro il Winterthur. Bellinzona Snakes privi di Patenaude, Demuth, Wieszinski, Incir (tutti infortunati), Bernasconi, Pedrazzini, Locher, Tallarico, Borradori, William Hedlund e Guignard; Winterthur privo di Ugazzi, Warmbrodt, Betschmann, Furrer e Müller (tutti infortunati). Pali: 34‘ Neumann, 43’ Lekic, 60‘ Neumann. Al 59'15’‘ timeout chiesto dal Winterthur, che gioca dal 59'49’' e fino al termine senza portiere per fare spazio a un sesto giocatore di movimento.