laR+ HOCKEY

I Bellinzona Snakes decimati cedono nel terzo tempo a Visp

La coraggiosa prestazione dei Gdt non viene premiata per poco

29 ottobre 2024
|

Non ci sono dubbi: i Bellinzona Snakes stanno prendendo sempre più forma nel campionato cadetto. La conferma è arrivata con la prima vittoria stagionale per 4-3 contro il neopromosso Coira, giovedì scorso, seguita da una prestazione rispettabile – nonostante la sconfitta di misura per 3-2 – sul ghiaccio dei Gck Lions a Küsnacht. Di conseguenza, il morale nella squadra guidata dal duo Nicola Pini e Diego Scandella era alto, nonostante la trasferta in terra vallesana, precisamente a Visp, non si preannunciasse facile. Inoltre, la compagine sopracenerina aveva a disposizione solo tre blocchi d’attacco a causa dei vari giocatori infortunati. I vallesani, infatti, sono in possesso della licenza per la National League per il prossimo inverno e quindi particolarmente motivati. Sono inoltre allenati dal tecnico esperto Heinz Ehlers, già coach dei Langnau Tigers, del Losanna, del Bienne, del Langenthal e, più recentemente, della nazionale danese.
Torniamo sul ghiaccio della Lonza Arena, dove la gara ha visto due squadre neutralizzarsi fino al 26’, senza creare particolari pericoli davanti alle due gabbie. Da una parte i vallesani, piuttosto sterili nel gioco offensivo, e dall'altra i ticinesi, che hanno coperto nel migliore dei modi le corsie in pista. Poi il primo sigillo lo ha trovato il Visp, grazie a un'azione orchestrata dal tandem Burgener e Nunn e conclusa da Ritz. Successivamente, i giocatori di Ehlers non sono riusciti a dominare l’incontro come avrebbero voluto. Infatti, sono stati poi gli Snakes a pareggiare i conti al 36' con Bonvin, che ha confermato le sue doti offensive in questo campionato, portando il punteggio sull'1-1. Con questo risultato parziale, le due squadre si sono concesse la seconda pausa tè.
La terza frazione è iniziata col botto per i padroni di casa, che in poco più di tre minuti sono passati nuovamente in vantaggio. Sandro Forrer (41’) ha firmato il 2-1 per i suoi colori e, neanche tre minuti dopo, Heinen (44’) si è trovato pronto a insaccare il disco del 3-1. Ma i decimati Gdt non hanno mollato: è stato Prevate (49’) a risvegliare le speranze dei bellinzonesi. Purtroppo, nonostante la crescente nervosità del Visp verso fine gara, gli ospiti non sono riusciti a trovare il pareggio entro il 60’.
Già giovedì (ore 20.15) i Bellinzona Snakes ospiteranno il Basilea, niente meno che l'attuale capolista. Nonostante questo, i padroni di casa non partiranno affatto sconfitti.

Visp - Bellinzona Snakes (0-0 1-1 2-1) 3-2

Reti: 25’39” Ritz (Burgener, Nunn) 1-0, 35’36” Bonvin (Salerno) 1-1, 40’32” Sandro Forrer (Fuss, Lurati) 2-1, 43’05” Heinen (Gähler) 3-1, 48’13” Prevate (Favre, Bonvin) 3-2

Visp: Meyer; Grossniklaus, Eigenmann; Heinen, Gähler; Marco Forrer, Fuchs; Krakauskas, Despont; Nunn, Nilsson, Brüschweiler; Lurati, Fuss, Sandro Forrer; Wüest, Mäder, Ryser; Riatsch, Ritz, Burgener.

Bellinzona Snakes: Patenaude; Scilacci, Montandon; Salerno, Comploj; Favre, Häfliger; Snellman; Luisetti, Bonvin, Matus; Prevate, Conceprio, Marchetti; Michàlik, Dey, Demuth.

Arbitri: Castelli, Erard; Pitton/De Paris.

Note: 2190 spettatori. Penalità: 1 x 2’ contro il Visp. 3 x 2’ contro i Bellinzona Snakes. Visp privi di Jansen, Perren (infortunati), Rieder (farm team) e Thévoz (sovranumero). Bellinzona privi di Wieszinski, Pastori, Incir, Albis, Cavalleri (infortunati), Fadani, Sanchez, Dekumbis (malati), Bernasconi, Locher, Guignard, Pedrazzini, Hedlund (farm team) e Nemec (assente). 20’00” rete di Nilsson (Visp) non convalidata dopo consulenza video. Al 57’18” timeout Bellinzona. 58’00”-60’00” Bellinzona senza portiere. Migliori in pista: Sandro Forrer (Visp), Noah Patenaude (Bellinzona).