Hockey

'Un segnale importante per il mondo dello sport'

Il Ceo dell'Hc Lugano Marco Werder saluta positivamente le decisioni di Berna. 'E ora si approfondisca il tema dei crediti a fondo perso'

Il Ceo bianconero (Ti-Press)
4 novembre 2020
|

«Sì, era quanto auspicavamo, ma no, non era affatto scontato che il Consiglio federale prendesse queste decisioni - la reazione, a caldo in merito alla decisione governativa dei crediti a favore delle leghe e dei club sportivi pesantemente toccati dalla pandemia di coronavirus, è quella del Ceo dell'Hc Lugano Marco Werder -. Quanto deciso da Berna è un segnale importante per il mondo dello sport, un segnale che non mi permetterei comunque mai di dare per scontato». Werder va poi oltre: «La nota ancora più positiva da quanto emerso oggi è che ci sia una volontà di approfondire il discorso relativo ai crediti a fondo perso, in modo da poter riuscire a passare nel migliore dei modi possibile questa delicata fase. Il nostro referente in materia è il presidente stesso della Lega, cui ora spetterà il compito di proseguire le discussioni in questo senso. In pratica si tratterà di capire più a fondo quali siano le reali necessità di ciascuna società al fine di poter andare avanti mantenendo integra l'operatività. Sarà un processo importante e delicato, che dovrebbe poi orientare il Consiglio federale nella sua decisione finale».

'Una delle uniche opzioni che ci rimangono'

E sull'eventualità di fare capo a questi prestiti il Lugano ha già preso una decisione? «È una valutazione che dovremo fare con il nostro Consiglio d'amministrazione, non appena avremo tutti i dettagli del caso. A priori posso comunque dire che verosimilmente sì, faremo anche noi capo a questi prestiti, anche perché è una delle uniche opzioni che ci rimangono e quindi dobbiamo assolutamente cercare di sfruttarle. Anche perché ora come ora ci manca una fonte importantissima dei nostri ricavi, che è derivata dal pubblico». Le riflessioni, a ogni buon conto, dovrà essere fatte con una certa sollecitudine, visti i tempi piuttosto ristretti: «Esatto: una prima 'tranche' di questi prestiti, quella destinata all'anno 2020, andrà comunque sollecitata entro fine anno. Nei prossimi giorni verrà dunque emanata l'ordinanza definitiva, di modo che ai primi di dicembre possa essere aperta la procedura per inoltrare le richieste dei club interessati ad accedere a questi prestiti».