laR+ Calcio

Il Lugano U21 s'inchina al cinismo dell'YB U21

A Berna i giovani bianconeri vengono superati 3-0 e incassano la loro ottava sconfitta stagionale

16 novembre 2024
|

Sei giorni dopo la battuta d'arresto della prima squadra al Wankdorf di Berna, il Lugano U21 non riesce a vendicare i professionisti, inchinandosi ai giovani dirimpettai dello Young Boys e incassando l'ottava sconfitta stagionale a seguito di un tris calato con tanto cinismo dai gialloneri, sempre sul terreno principale dell'impianto bernese.

«Krya på dig snart, Alex», tradotto in italiano con «Guarisci presto, Alex». È questo lo striscione mostrato dalle due contendenti prima del fischio d'avvio per dare ancora più forza ad Alexander Gerndt, assistente della seconda squadra bianconera ed ex attaccante di ticinesi e bernesi vittima nella mattinata di martedì di un grave incidente automobilistico sulla strada del Monte Ceneri.

Le assenze di Gecaj e Shala, entrambi convocati dalla selezione nazionale giovanile del Kosovo, pesano parecchio nella sistemazione difensiva sottocenerina. Ad approfittarne è Tsimba, abile a sbloccare il punteggio dopo appena sette giri d'orologio con uno splendido destro incrociato che s'infila in diagonale in fondo al sacco sorprendendo Pseftis. Ingoiato questo amaro boccone, i bianconeri prendono il controllo praticamente totale delle operazioni, faticando tuttavia a rendersi pericolosi dalle parti di Marzino. A provare a scuotere i suoi è Dominik Lechner, i cui tentativi non inquadrano però lo specchio della porta.

Nonostante tornino dagli spogliatoi con grinta e volontà, i ragazzi di mister Zanetti sono costretti a incassare il raddoppio di Lüthi. Un sigillo che indirizza inequivocabilmente la partita sulla sponda voluta dal gruppo confederato. È in seguito la traversa a salvare Pseftis da una nuova capitolazione sulla potente conclusione di Mendes a metà frazione. Con il sussulto del tris nei recuperi siglato da Essay (diagonale nell'angolino basso) si giunge al triplice fischio finale con un clima invernale e la temperatura crollata a 3 gradi.

«Al di là delle molte assenze, abbiamo dominato il primo tempo, all'interno del quale meritavamo di trovare la via della rete. I nostri avversari sono stati più cinici e questo aspetto ha fatto la differenza», la chiosa nel dopo-partita del condottiero bianconero.

Young Boys U21 - Lugano U21 (1-0) 3-0
Reti: 6‘ Tsimba 1-0, 54’ Lüthi 2-0, 92‘ Essay 3-0.
Lugano U21: Pseftis; Plisko, Krueziu, Maccoppi, Shabanaj; Amirzade (63’ Morandi), Pizzagalli; Sbai, Spinelli (63‘ Novaresi); Lechner, Ryter.
Arbitro: Prškalo.
Note: Wankdorf, 150 spettatori. Lugano U21 privo di Angstmann, Babić, D'Agostino, Dermaku e Molino (infortunati), Gecaj e Shala (Kosovo U21). Ammoniti: 52’ Shabanaj, 68‘ Essay, 77’ Bomo. 67' traversa di Mendes.