Nemmeno la seconda sfida casalinga consecutiva termina con un sorriso per i bianconeri, battuti 3.1 dal Baden
La sfida, avviata con mezz'ora di ritardo a causa del traffico in cui è rimasto imbottigliato il pullman argoviese, vede i giovani bianconeri in controllo totale delle operazioni attraverso un baricentro alto e una manovra che, specie fino ai 30 metri offensivi, è davvero interessante. La pecca dei ragazzi di Zanetti è il cinismo sotto porta. Un aspetto sconosciuto ai loro avversari, a segno alla prima conclusione nello specchio della partita. La rete di Gjidoda (splendido mancino a giro dal limite) è la classica beffa, poiché giunta al termine di un rapido contropiede quando nessuno pensava a una marcatura confederata.
Il colpo incassato dà ancor più voglia ai ticinesi di riprendere in mano le redini. È così che anche al rientro dagli spogliatoi l'iniziativa è costantemente locale. La grande volontà della squadra non viene però ricompensata da quello che sarebbe stato un pareggio più che giusto. Invece, come spesso accade nel calcio, a trovare la via del gol è la formazione che difende con ordine e sfrutta i pochi spazi concessi. Prima della metà della ripresa, Nenad Zivkovic è abile a incornare il raddoppio. Negli istanti successivi, Kasongo si rende protagonista di due interventi scorretti che gli valgono due cartellini gialli. I sottocenerini si gettano all'offensiva, riuscendo a dimezzare lo scarto con una magia all'incrocio dei pali di Spinelli. Nel minuto successivo, però, una disattenzione collettiva permette a Giampà di partire in contropiede e battere in un'uscita Pseftis. È il punto finale di una gara in cui il cinismo del Baden ha la meglio sulla combattività e l'intensità del Lugano U21.
«C‘è dispiacere per non essere riusciti a tramutare in rete la manovra molto importante della prima frazione di gioco, dominata da un gruppo di cui non posso che essere orgoglioso», spiega a fine gara il condottiero bianconero Sergio Zanetti.
Lugano U21 -Baden 1-3 (0-1)
Reti: 38’ Gjidoda 0-1, 65‘ Zivkovic 0-2, 78’ Spinelli 1-2, 79‘ Giampà 1-3.
Lugano U21: Pseftis; Gamba (58’ Radic), Shala, Dermaku, Molino (26‘ Plisko); Maccoppi, Amirzade (74’ Raffa), Ronchetti (74‘ Morandi); D'Agostino, Spinelli, Babic.
Arbitro: Berchier.
Note: 150 spettatori. Ammoniti: 45’ +1‘ Iodice, 64’ Amirzade, 70‘ Radic, 90’ +4‘ Plisko, 90’ +4‘ Haile-Selassie; Espulso: 72’ Kasongo (doppio giallo);