laR+ Calcio

Il Lugano U21 insiste: Grand-Saconnet fermato sul pari

Terzo risultato utile consecutivo per i bianconeri, che grazie a Babic agguantano i romandi sull'1-1

Il bianconero Sbai
(Ti-Press)
28 settembre 2024
|

Impegnato sul terreno sintetico del neopromosso Grand-Saconnex, il Lugano U21 dà continuità di risultati, conquistando un altro punto da aggiungere al suo carniere.

Sin dall'avvio intensa e senza un momento di pausa, la sfida prende il via con un brivido per Pseftis sul diagonale di Soares a lato di poco. Ci si sposta poi al 13‘ e un dribbling riuscito sulla fascia di Sbai, il quale si accentra e conclude nello specchio. Il portiere locale Pinheiro è insicuro e rilascia la ribattuta verso D'Agostino, la cui semi-rovesciata è potente ma respinta dall'estremo difensore. Una spettacolare progressione dell'ex Paradiso va poi a un passo dal concludersi in maniera vincente. Dopo una novantina di metri palla al piede, il numero 11 impegna seriamente Pinheiro facendolo volare sulla sua destra per evitare il vantaggio bianconero.

Man mano che il confronto prosegue, i ticinesi prendono più coraggio, alzando di netto il proprio baricentro. Esattamente a metà frazione, Maccoppi inventa un assist in profondità per Sbai, che sembra partire in posizione regolare, ma non per l'assistente. Peccato, perché il luganese si sarebbe trovato faccia a faccia con il portiere di casa. A sbloccare una contesa è allora una situazione standard. E così, una splendida pennellata su punizione dai 22 metri di Avdic infila la sfera con estrema precisione all'incrocio dei pali, regalando il sorriso agli svizzerofrancesi. Che potrebbe diventare doppio se il mancino di So non si fosse infranto sulla traversa.

È inevitabile che gli uomini di Aeby, non essendo scesi in campo in infrasettimanale, siano più freschi. Malgrado ciò, e più tiri scagliati, il vantaggio rimane minimo. Sino a meno di 20’ dalla chiusura delle ostilità, quando Babic (al terzo centro personale nelle ultime due) viene imbeccato con il contagiri tra due difensori da Spinelli e di prima intenzione supera Pinheiro, pareggiando i conti in via definitiva. È il terzo risultato utile consecutivo per i giovani bianconeri, sempre penultimi ma saliti a quota 5 punti, a -4 dal Brühl e a -5 dai ‘cugini’ del Paradiso.

L'analisi di mister Zanetti rispecchia il momento positivo: «I ragazzi si meritano queste soddisfazioni. Tutti lavorano nella stessa direzione, e il merito di quanto si sta facendo è tutto loro».

Grand-Saconnex - Lugano U21 (1-0) 1-1
Reti: 37‘ Avdic 1-0, 72’ Babic 1-1.
Lugano U21: Pseftis; Gecaj, Shala, Dermaku, Plisko; Maccoppi, Amirzade (66‘ Ronchetti); Sbai, Spinelli; D'Agostino (73’ Pizzagalli), Babic. Allenatore: Zanetti.
Arbitro: Lehmann.
Note: Lugano U21 privo di Angstmann e Molino (infortunati). Al 45‘ traversa di So. Ammoniti: 32’ Shala, 53‘ Soares, 63’ Nsakala.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔