Il campionato va agli archivi con un bilancio di due successi e due pole-position. ‘Gara dopo gara abbiamo incrementato la prestazione della squadra’
L'autodromo di Monza ha ospitato il round conclusivo del Campionato italiano Gran turismo endurance 2024. Come negli appuntamenti precedenti del campionato, Alex Fontana ha preso parte alla corsa assieme ai due piloti della Af Academy, Matej Knez e Patrick Hofmann, alla guida della Porsche 911 Cup 992 #292 del team Centri Porsche Ticino nella seconda divisione Gt Cup Am.
Nella prima delle tre sessioni di prove, Fontana ha girato in 2'00"886, ottenendo la quarta posizione in categoria Gt Cup, nonché il miglior tempo nella propria divisione. La somma dei tempi di Hofmann e Knez ha permesso al team di confermare la seconda prima fila consecutiva di classe grazie al secondo tempo.
La partenza è stata affidata al tedesco Hofmann, che si è ritrovato ad affrontare un circuito leggermente umido e con poca aderenza. Il pilota proveniente dalla Af Academy è riuscito a mantenere la prima posizione. Anche Knez ha avuto un ottimo ritmo ed è stato in grado di consegnare il volante della Porsche 992 a Fontana ancora in testa alla classifica di classe. Il ticinese ha dunque messo in atto un ritmo gara inarrivabile per i rivali, non solo mantenendo il vantaggio, ma anche salendo fino alla 20esima posizione assoluta.
Inoltre, grazie a una safety car nella fase centrale della corsa, il team Centri Porsche Ticino ha potuto guadagnare un giro su tutti i rivali della seconda divisione Gt Cup Am, semplificando notevolmente la gestione della parte finale della gara. Alex Fontana ha infatti tagliato il traguardo con la vittoria sul circuito brianzolo, sfiorando di poco la conquista del titolo del campionato.
«Gara dopo gara abbiamo incrementato la prestazione della squadra, chiudendo il campionato con due vittorie e due pole-position su circuiti importanti come Imola e Monza – sottolinea Alex Fontana –. Non posso far altro che ringraziare sia il team Centri Porsche Ticino per l'enorme supporto che ci ha dato durante tutta la stagione, sia i miei compagni Matej e Patrick, a cui faccio i complimenti per l'impegno e la crescita avuta quest'anno».