AUTOMOBILISMO

Fontana e Jacoma pronti all'esordio sull’asfalto di Monza

I due piloti di casa nostra, al volante di una 911 Gt3 targata Centri Porsche Ticino, impegnati nella 3 Ore che inaugura il Gt World challenge Europe

Dopo i test a Le Castellet è arrivato il momento di fare sul serio
21 aprile 2023
|

Alex Fontana si prepara al via dell'edizione 2023 Gt World challenge Europe, il contesto più combattuto per le corse Gran Turismo. Nel weekend alle porte, infatti, va in scena la 3 Ore di Monza, gara inaugurale di quello che sarà quest'anno il programma prioritario per il ticinese e per il suo team, dopo la positiva collaborazione nella Gt4 European Series 2022. Al volante di una 911 GT3 R 2023 targata Centri Porsche Ticino, il pilota ticinese fa il suo ritorno in grande stile in un campionato in cui aveva già accumulato esperienza e successi, visto che nel 2021 aveva festeggiato il triplo titolo di classe Silver Cup nelle graduatorie Overall, Sprint ed Endurance (e in quest'ultima classe aveva già trionfato nel 2018). Alex sarà quindi il punto di riferimento del progetto, ancora in equipaggio con Ivan Jacoma, il general manager di Centri Porsche Ticino. Negli appuntamenti su lunga distanza della Endurance Cup, come quello monzese, a Fontana e Jacoma si unirà un altro pilota elvetico, Niki Leutwiler, gentleman driver dal ricco curriculum che darà il proprio contributo nella lotta al vertice della categoria Pro-Am.

Il 7 e 8 marzo, sul tracciato francese di Le Castellet, si sono svolte le due giornate di test ufficiali che hanno permesso a Fontana e al team dei Centri Porsche Ticino di mettere a punto la 911 GT3 R 2023 iscritta con il numero 24, in vista dell'appuntamento di Monza che per Alex Fontana può essere considerato quello di casa, data la vicinanza geografica con il Ticino: il sabato si aprirà con due turni di prove libere (alle 9 e alle 13.40), mentre l'azione entrerà nel vivo con le qualificazioni alle 9, mentre e il semaforo verde dell'attesissima gara sarà per le ore 15.