Alex Fontana e Ivan Jacoma vincono nettamente la Gulf 12 Hours ad Abu Dhabi
Non poteva chiudersi in modo migliore il 2022 per i piloti ticinesi Alex Fontana e Ivan Jacoma che, con lo statunitense Hash, hanno centrato un netto successo di categoria alla Gulf 12 Hours sul circuito di Abu Dhabi (sede fissa del Mondiale F1), gara che fa parte del prestigioso Intercontinental GT Challenge.
Nella categoria Gtc, la vettura della squadra svizzera si è messa in mostra per la supremazia cronometrica in pista. In qualifica è arrivata infatti la pole position con il tempo medio di 1:59.157, unico sotto i due minuti tra i concorrenti di questa classe. Nella gara di 12 ore, andata in scena dalle 10 alle 22, il team di Centri Porsche Ticino ha dominato occupando la vetta quasi per l’intera distanza. Alla fine, la vittoria è maturata con 2 giri di vantaggio sulla prima auto avversaria.
Per Jacoma e Fontana, che già nel corso dell’anno avevano dimostrato di essere una coppia complementare e molto ben assortita, si tratta di un colpo sensazionale, frutto di una preparazione meticolosa iniziata e pianificata due mesi or sono. L’americano Hash, al debutto a questi livelli, è stato autore di una prestazione molto solida e priva di errori. C’è da scommettere che rivedremo i tre piloti in pista assieme nel 2023.
In gara c’era un altro ticinese, vale a dire Raffaele Marciello, che per l’occasione ha corso col Team GruppeM, in un equipaggio composto da factory drivers Mercedes Amg: Juncadella, Gounon e appunto Marciello. Equipaggio messo insieme per dare a tutti e tre i piloti la chance di vincere il campionato Intercontinental GT, visti i buoni risultati colti in stagione, ad esempio nella 24 H di Spa-Francorchamps. Per i tre piloti era necessario ottenere un primo o secondo posto per poter vincere tutti assieme il titolo. In qualifica, l’equipaggio ha ottenuto la seconda posizione.
In gara, Marciello si è fermato per un pit stop strategico già al primo giro, scivolando nelle retrovie ma mostrando un passo-gara che poteva fruttare il successo. Dopo 2 ore di gara, però, il team ha dovuto ritirarsi per un problema di perdita di pressione al circuito di raffreddamento. Raffaele tornerà in pista a gennaio alla 24H di Daytona per poi proseguire su altri programmi che verranno annunciati prossimamente.