Newsletter

Acqua potabile, Berna cofinanzierà i filtri contro le Pfas

Su ‘laRegione’ di oggi anche: la riapertura delle Isole di Brissago, il bilancio del sindaco di Chiasso, Bruno Arrigoni e l'Africa svenduta a caro prezzo

20 febbraio 2024
|

Iniziamo la nostra piccola rassegna giornaliera parlando della lotta contro le "sostanze per- e polifluoroalchiliche", conosciute ai più con la loro sigla "Pfas". Un passo avanti è stato fatto nei Comuni di Sant’Antonino e Capriasca per l’eliminazione delle sostanze chimiche Pfas dall’acqua potabile captata dai rispettivi pozzi Boschetti e Pezza e proveniente dalla galleria ferroviaria di base del Ceneri. L’Ufficio federale dei trasporti ha infatti informato il Cantone che sosterrà misure concrete contro la contaminazione.

Dal Bellinzonese passiamo al Locarnese dove fervono i preparativi sulle Isole di Brissago in vista del prossimo 20 marzo, data dell'apertura ai visitatori. Nel corso dell'inverno sono state eseguite diverse opere, sia per migliorare le infrastrutture, sia per rendere più attrattivo il Giardino botanico cantonale. Scopriamo insieme le novità per la stagione targata 2024.

Più a sud, nel Mendrisiotto, è tempo per qualcuno di far bilanci. Fra questi anche Bruno Arrigoni, sindaco uscente di Chiasso che, nell'intervista in esclusiva su ‘laRegione’, discute di aggregazione, migrazione e finanze. ‘Forse troppi investimenti in un periodo limitato’.

Stacchiamoci dall'attualità regionale per volare in Africa, per parlare di ambiente e neocolonialismo. Il continente nero infatti è oramai svenduto al mercato dei ‘crediti carbonio’: una pioggia di miliardi di dollari da Stati e privati come compensazione in cambio della concessione di milioni di ettari di terreni e parchi nazionali. Il reportage firmato dal nostro inviato da Dakar (Senegal) Matteo Fraschini Koffi.

Chiude la carrellata odierna il commento di Roberto Antonini dal titolo ‘Un eroe imperfetto’. Antonini traccia un'analisi sulla figura di Alexei Navalny. Secondo il collega la ricerca quasi ostinata del martirio ha fatto dell'oppositore numero uno di Putin un personaggio che va oltre i suoi meriti e i suoi demeriti.

Buona lettura!

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔