L'allarme è stato lanciato nel pomeriggio di sabato dalle autorità comunali
La grandine non solo toglie l'elettricità, ma pure l'acqua potabile. A comunicarlo sono le autorità comunali di Brissago: "Da oggi e fino a nuovo avviso il Servizio di approvvigionamento idrico di Brissago comunica che a causa di problemi all’acquedotto derivanti dai recenti eventi meteorologici straordinari, l’acqua erogata è dichiarata non potabile".
Il comune prega la popolazione di rispettare le seguenti precauzioni: l’acqua corrente non deve essere bevuta né utilizzata per l’igiene orale; così come non deve essere utilizzata per la preparazione di cibi freddi, bevande, ghiaccio o per il lavaggio di alimenti o per il risciacquo di utensili da cucina e stoviglie.
L’acqua può invece essere usa se fatta bollire per almeno 5 minuti, a condizione che non abbia odori o colorazioni anormali. "Siamo già all’opera in stretta collaborazione con il Laboratorio Cantonale di Igiene per risolvere al meglio la situazione. Nel frattempo, vi invitiamo a utilizzare l’acqua con estrema parsimonia, limitandone l’uso alle necessità più essenziali. La popolazione verrà informata attivamente sugli ulteriori sviluppi della situazione", termina il Comune nel comunicato stampa.