L’elvetico si è imposto grazie a un secondo salto di altissima qualità. Ha preceduto lo statunitense Dehlinger e il cinese Yang
Noé Roth (22 anni) è il nuovo campione del mondo di Aerials. A Bakuriani, lo zughese si è qualificato per il rotto della cuffia per la super-finale ed ha poi fatto la differenza con un ultimo salto di spessore. Dopo un primo salto che lo ha piazzato al sesto e ultimo posto utile per avere diritto alla finale, l’attuale leader della classifica di Coppa del mondo ha piazzato un volo perfetto con tre salti mortali e quattro avvitamenti che gli ha permesso di ottenere un totale di 118,59 punti. Ha preceduto lo statunitense Quinn Dehlinger (114,48) e il cinese Longxiao Yang (110,18). Noé Roth è il primo svizzero ad aver conquistato in campo maschile il titolo iridato nell’Aerials.
L’assenza degli atleti russi e il fatto che la Cina non si sia presentata con i suoi migliori elementi, sono fattori che hanno favorito il successo di Roth, il quale in stagione ha comunque dimostrato tutta la sua qualità.
Quella degli Aerials è la quinta medaglia conquistata dalla delegazione svizzera a Bakuriani, dopo quelle mese al collo dagli snowboarder alpini Dario Caviezel, Julie Zogg e Ladina Jenny.