Aerials

Nell’Aerials la Svizzera chiude all’amaro quarto posto

Alexandra Bär, Pirmin Werner e Noè Roth, bravi sì nel concorso misto, ma non abbastanza per la medaglia. L’oro agli Stati Uniti, davanti a Cina e Canada

10 febbraio 2022
|

Il trio composto da Alexandra Bär, Pirmin Werner e Noè Roth hanno solo sfiorato una medaglia nel concorso a squadre miste dell’Aerials, dove i rossocrociati sono stati sì bravi a qualificarsi alla finale a quattro nella quale però nessuno dei tre è riuscito a proporre una prestazione pulita. È infatti mancata una quindicina di punti per raggiungere il Canada, medaglia di bronzo. Pesante l’assenza di Carol Bouvard, parte della squadra campionessa del mondo del 2019 e vicecampionessa del 2020, sostituita da Alexandra Bär che non ha però lo stesso livello della compagna. Nella prima fase Pirmin Werner ha rimediato alla grande con un salto da 128 punti, ma nella finale né lui, né Noè Roth sono riusciti a colmare il gap, nonostante l’errore della saltatrice canadese. L’oro è invece andato agli Stati Uniti, che hanno preceduto i padroni di casa e grandi favoriti della Cina.

In casa svizzera c’è spazio per un po’ di rammarico: «Avessi atterrato perfettamente l’ultimo, la medaglia sarebbe stata alla portata», commenta Noé Roth. «Oggi ero nervosa tutto il giorno, anche nel corso della gara», ha dichiarato l’ultima arrivata, la diciannovenne Alexandra Bär.