Calcio

Il Lugano vince la prima amichevole

I bianconeri, a Caslano, hanno superato 2-0 lo Stade Nyonnais con una rete per tempo; buona prova dei nuovi acquisti

29 giugno 2024
|

Una bella cornice di pubblico e un caldo afoso hanno accompagnato la prima uscita stagionale della squadra bianconera. Opposta alla compagine dello Stade Nyonnaise, che milita nella Challenge League, si è imposta con una rete per tempo. Molte le assenze in casa Lugano e i giocatori schierati da Mister Croci-Torti hanno quasi tutti giostrato solo per 45 minuti. C'era curiosità, come sempre, per i nuovi arrivati, i due difensori Guillard-Brault e Papadopoulos e il centrocampista offensivo Dos Santos. Tutti e tre hanno lasciato una buona impressione, come pure il giovane Ryter, arrivato a metà stagione dal Basilea, in campo per 60 minuti e autore di alcune pregevoli azioni.

Soddisfatto a fine partita il coach bianconero Mattia Croci-Torti: «Le indicazioni ricevute sono molto positive, la squadra ha sempre voglia di giocare, ha dimostrato che oggi dal primo minuto che era subito sul pezzo. Chiaro, arrivare con il sorriso a questo nuovo campionato non era facile, dopo la cocente delusione di Berna, ma adesso dobbiamo guardare avanti e farlo con tanta voglia di rivincita. I nuovi si sono già integrati bene e potranno darci una mano».

Uno di questi è il centrocampista Daniel Dos Santos. Il 22enne proveniente dal Thun ha tanta voglia di emergere anche nella massima divisione, specie dopo che l’anno scorso è stato eletto miglior giocatore della CL. Ecco le sue prime dichiarazioni da bianconero: «Non ho avuto dubbi nell'accettare subito l’offerta che mi è arrivata in questi mesi dal Lugano. Ho avuto molti colloqui con lo staff bianconero, che mi ha convinto di fare questo importante passo nella mia carriera. Sono un giocatore che può ricoprire diversi ruoli a centrocampo e farò di tutto per ritagliarmi un posto in squadra. Poi sapere che potrò giocare in Europa – e per un giovane come me è un’opportunità incredibile – non può che rallegrarmi».

Sul nuovo arrivato così si esprime Mattia Croci -Torti: «I nuovi non sono arrivati da noi per caso, li seguivamo da tempo, conoscevamo le loro caratteristiche. Su Dos Santos niente di nuovo, chi conosce il calcio svizzero sa chi è. Da 3 anni giocava ad alti livelli a Thun. Fa parte della Nazionale Under 21. Nei primi passi può fare molto male all’avversario. Sono giocatori che a me piace avere, che saltano l’uomo. Soprattutto oggi il calcio è sempre più tattico, si conosce ogni dettaglio degli avversari: giocatori come lui possono fare la differenza e aiutarci tanto».

Lugano – Stade Nyonnais 2-0 (1-0)

Reti: 21’ Mahou 1-0, 87’ Aliseda 2-0.

Lugano 1° tempo: Osigwe; Guillard Brault, Mai, Papadopoulos, Valenzuela; Doumbia, Ryter; Mahou, Bottani, Cimignani; Przybylko.

Lugano 2° tempo: Pseftis; Guillard-Brault (60’ Abel), Mai, Papadopoulos, Marques; Bislimi, Goes; Macek, Dos Santos, Ryter (60’ Aliseda); Babic.

Note: Campo sportivo di Caslano. Lugano privo di Celar e Steffen (Europei), Saipi, Hajdari, Vladi, El Wafi, Belhadj, Grgic, Mina. Traverse colpite: 35’ Korè, 42’ Valenzuela.