Continua in scioltezza il percorso in Coppa Svizzera dei bianconeri, che sul campo della compagine di Promotion si impongono 3-1
Prosegue senza sussulti il cammino del Lugano in Coppa. Opposto alla compagine sangallese del Rapperswil-Jona, leader della Promotion League, il club bianconero ha vinto senza molti problemi.
Un primo tempo finito a reti inviolate, poi la superiorità tecnico-tattica bianconera è emersa e per i ragazzi di Croci-Torti sono arrivate con cadenza regolare le tre reti che hanno permesso loro di superare il turno con merito. La rete del Rapperswil-Jona con di Hadzi, arrivata a una decina di minuti dal fischio di chiusura, non ha cambiato la fisionomia della partita. Il Lugano a tratti ha mostrato interessanti triangolazioni, non sfruttate nel primo tempo, ma poi decisive dopo la pausa. Senza dimenticare che i padroni di casa nei primi 60 minuti hanno speso tanto, con un pressing molto alto, che poi hanno pagato dopo la seconda segnatura dei bianconeri.
Il primo tempo era iniziato sulla falsariga di quanto visto nella prima uscita in Coppa Svizzera a Brühl. In quell'occasione i bianconeri dopo pochi minuti avevano subito una rete, e a Rapperswil solo una prodezza di Osigwe ha evitato al Lugano lo svantaggio. Passato lo spavento, gli ospiti – di categoria superiore – hanno iniziato a macinare il loro gioco, procurandosi alcune belle occasioni senza però sfruttarle. Senza dimenticare che anche la squadra di Promotion League ha avuto qualche possibilità con veloci contropiedi. Un primo tempo piacevole, giocato a buoni ritmi, peccato per il campo non in perfette condizioni, che ha reso difficile in molte occasioni il controllo del pallone e messo in difficoltà le squadre nel fraseggio.
Dopo la pausa il Lugano ha subito cercato di mettere la partita sui binari giusti, e in sette minuti il club ticinese ha trovato la prima rete. Bravo il difensore Valenzuela, in area avversaria, a sfruttare un velo di Bottani e – da una decina di metri – a spedire il pallone sotto la traversa. Raddoppio che non si è fatto attendere: prima rete di Dos Santos in maglia bianconera. Bravo il centrocampista a segnare con una bella conclusione dai 16 metri, dopo aver rubato palla a un difensore rivale. Il giocatore del Lugano ha potuto festeggiare la sua prima e meritata segnatura, cercata con continuità. Un Dos Santos visibilmente commosso dopo la sua rete. La terza segnatura, che ha messo fine alla partita, porta la firma di capitan Bottani che al volo ha spedito la sfera all’incrocio dei pali.
Il Lugano ha quindi iniziato il suo tour de force settimanale nei migliori dei modi. Una partita, quella in terra sangallese, che poteva nascondere insidie. La squadra allenata da David Sesa ha mostrato le sue migliori cose nel primo tempo, rendendosi anche pericolosa, ma poi il divario di categoria si è fatto sentire. Lugano che mercoledì tornerà in campo in trasferta per il recupero contro il Losanna, e poi domenica 22 altro match a Sion.
Rapperswil-Jona – Lugano 1-3 (0-0)
Reti: 52’ Valenzuela 0-1, 58’ Dos Santos 0-2, 74’ Bottani 0-3, 78’ Hadzi 1-3.
Lugano: Osigwe; Braut-Guillard, Mai, El Wafi, Valenzuela; Grgic (76’ Ryter), Bislimi (68’ Aliseda), Dos Santos (61’ Doumbia), Cimignani; Bottani (75’ Macek), Prztyblko (61’ Vladi).
Arbitro: Gianforte
Note: Stadio Grünfeld. Nel Lugano assenti per infortunio Mahou, Steffen, Zanotti Marques e Mina. Ammoniti: 19’ Tia, 68’ Marchand, 82’ Hadzi, 92’ Ambassa.