Calcio

Promotion, Lugano U21 sconfitto a Bulle

I Romandi, dopo essere stati in doppio svantaggio, trovano la rete decisiva (3-2) soltanto all'ultimo minuto e su rigore

9 settembre 2023
|

L'alta intensità su ambo i fronti è l'aspetto centrale dei primi istanti di una gara in cui le due formazioni cercano da subìto il pertugio giusto per andare rapidamente alla conclusione. I buoni propositi vengono costantemente bloccati dall'attenzione estrema delle due retroguardie, che porta così a osservarne la prima al diciottesimo. Il mancino di De Jesus è velenoso ma ben letto da Ropraz. Nove minuti più tardi, ancora De Jesus protagonista con un cross a centro area per D'Agostino. Ropraz si distende e respinge il colpo di testa del centravanti bianconero, sulla cui respinta Spinelli insacca ma in fuorigioco. Sul fronte opposto, è Aggee a far sussultare i tifosi locali con due tiri murati dai ticinesi. Nel finale di frazione, sono ancora i luganesi i più propositivi. Gli sforzi profusi vengono premiati da un'incornata di Peres su corner dalla sinistra. E per poco non giunge anche il raddoppio, con un mancino di De Jesus sul palo.

L'emozione successiva consiste nell'atterramento di Ropraz ai danni di Spinelli. Il direttore di gara non ha alcun dubbio, i giocatori di movimento nemmeno e l'indicazione del punto del rigore è la logica conseguenza. Sul dischetto si presenta De Jesus, il cui mancino a mezza altezza aumenta il divario già esistente. Una severa, ma da regolamento corretta, seconda sanzione comminata a Pizzagalli costringe poi i ragazzi di Moresi a giostrare con l'uomo in meno. Poco dopo, 60" di letterale follia consentono ai locali di compiere un'incredibile rimonta grazie al destro all'incrocio di Chamsoudinov e alla girata di Lahiouel. Allo scoccare del novantesimo, Pedrazzini commette infine un ingenuo fallo, punito con il rigore dall'arbitro. Dagli 11m, Sissoko non fallisce e regala tre punti sudati ai suoi.

Bulle - Lugano U21 3-2 (0-1)
Reti: 44‘ Peres 0:1, 53’ De Jesus 0:2 (rigore), 66‘ Chamsoudinov 1:2, 67’ Lahiouel 2:2, 91’ Sissoko (rigore) 3-2.
Lugano U21: Berbic; Pedrazzini (92’ Amirzade), Srdić, Peres, Molino - Maccoppi, Zahaj, Pizzagalli; De Jesus (92’ Ronchetti), Spinelli, D'Agostino.
Note: Stade de Bouleyres. Assenti: Basić e De Queiroz (infortunati); Ammoniti: 21‘ Delley, 53’ Ropraz, 79‘ Peres; Espulso: 60’ Pizzagalli (doppia ammonizione, 29‘ e 60’). Al 27‘ rete annullata a Spinelli per fuorigioco. Al 45’ palo di De Jesus.