Calcio

Promotion, prima vittoria esterna stagionale del Lugano U21

I giovani bianconeri, grazie a una rete di D'Agostino nel finale, espugnano il Kleinfeld di Kriens

28 aprile 2024
|

Fra Kriens e Lugano U21, la prima mezz'ora di gara è equilibrata, con le contendenti molto attente a non lasciare spazi di manovra. La chance di partenza è di quelle importanti e capita ai padroni di casa. Il capitano Riedmann, lasciato inspiegabilmente solo a centro area, colpisce una clamorosa traversa a Osigwe battuto. La risposta bianconera arriva sul finire del periodo con un mancino di De Jesus, ottimamente servito tra le linee da Ryter, che viene respinto dal montante con Moises decisivo nel toccare il pallone con la punta delle dita. In seguito, Rogalla assegna in maniera assurda un penalty agli svizzero-centrali per una deviazione con il polpaccio di Lape, ritenuto un fallo di mano. Il Var nella terza categoria è assente, e la decisione rimane. Proprio come il punteggio resta quello dell'avvio grazie a Osigwe, che ipnotizza Wicht e neutralizza.

Anche nella ripresa la manovra non favorisce nessuno. Quando ci si avvicina alla metà della frazione, dopo un'opportunità per parte non sfruttata, gli uomini di Lüscher rimangono in dieci a causa di un'azione di totale frustrazione di Aversa, autore di due gesti antisportivi verso Weber (lancio del pallone sulla schiena e colpo che manda a terra il centrocampista luganese), costati secondo logica un cartellino rosso diretto.

La superiorità numerica viene sfruttata all'ottantaquattresimo tramite un'azione proposta da tre dei cinque subentranti. Avviata da Ronchetti e proseguita da Pizzagalli, il cui mancino a giro è deviato da un difensore direttamente sul destro di D'Agostino, che di potenza e precisione libera gli ospiti dal fardello del successo esterno. Sino a sabato, infatti, il Lugano U21 non si era mai imposto lontano da casa, e quella di Kriens è un'ulteriore iniezione di fiducia verso il prossimo appuntamento, in calendario sabato prossimo a Bienne.


Kriens - Lugano U21 0-1 (0-0)

Rete: 86‘ D'Agostino 0:1.

Lugano U21: Osigwe; De Queiroz, Maccoppi, Peres, Lape (80’ Molino); Zahaj (66’ Morandi), Ryter (84’ Pizzagalli), Weber; De Jesus (84‘ Ronchetti), Angstmann (66’ D'Agostino), Nivokazi. Allenatore: Moresi.

Kleinfeld; Arbitro: Rogalla; Assistenti: Auderset e König; Kriens senza Suter (squalificato); Lugano U21 privo di Gerndt (squalificato), Basić e Srdić (infortunati); Ammoniti: 42’ Zahaj, 57’ Willimann; Espulso: 68‘ Aversa; 35’ traversa di Riedmann; 44’ palo di De Jesus; 45’ +1' Osigwe para un rigore a Wicht.