CALCIO

Il derby regala la prima vittoria al Lugano U21

In vantaggio con Giger, il Paradiso si fa rimontare e superare dalle reti di Maccoppi (su rigore) e Srdic

Un sostanziale periodo di “studio” caratterizza le prime fasi di un confronto chiuso, in cui ci si confronta con i mezzi a disposizione. I bianconeri, vogliosi di gioire per la prima volta, mettono in campo molta grinta e abnegazione, che li porta però a un'unica mezza opportunità con Pizzagalli, il cui colpo di testa è murato dalla difesa. I Leoni giostrano prevalentemente in contropiede e, dopo il necessario “cooling break”, alzano il baricentro, trovando nel finale la rete che sblocca il punteggio con Giger abile a sfruttare il lavoro dell'ex Musumeci e superare Pseftis.

L'avvio di ripresa appare inalterato, con i ragazzi di Sannino in controllo e volenterosi di chiudere la pratica. Questa tattica è effimera, perché a partire dall'ora di gioco i padroni di casa prendono in mano le redini del confronto e, dopo un rigore solare non concesso, rimettono la contesa in parità dal dischetto. Lo specialista Maccoppi è glaciale, spiazza Mitrović e riapre la contesa. L'espulsione per doppia ammonizione di Foglia consente ai locali di avanzare e approfittarne con un piattone di Srdić.

A fine gara, il match-winner Srdić si esprime così: «Sono un difensore centrale, non segno tanti gol ed è sempre speciale segnare in un derby. Io non sono di queste parti, ma segnare in una sfida così sentita fa molto piacere. Siamo una nuova U21 che si sta ricostruendo. Anche le prime sfide sono state giocate bene e ora vogliamo continuare così».

Sul fronte opposto, mister Sannino afferma: «Il risultato è scaturito da quello che è accaduto negli ultimi venti minuti. Questa partita ci lascia qualcosa e dobbiamo essere bravi a capire che cosa per lavorarci in settimana. Non dobbiamo fare voli pindarici e pensare che tutto è dovuto perché siamo primi. Il carattere della squadra c’è. Però in certe situazioni, con l'uomo in meno, bisogna essere più attenti».

Lugano U21 - Paradiso (0-1) 2-1

Reti: 42’ Giger 0-1. 65’ Maccoppi (rigore) 1-1. 85’ Srdić 2-1.

Lugano U21: Pseftis; Lape, Srdić, Peres, Molino (73’ Pedrazzini); Maccoppi, Zahaj, Pizzagalli; D'Agostino (57’ De Jesus), Spinelli (46’ Neelakandan), Babić

Paradiso: Mitrović; Delli Carri, Milosavljević, Picozzi; Campello (46’ Sbai), Alshikh, Tokam (79’ Belometti), Disabato (10’ Strechie), Foglia; Giger (66’ Piazza), Musumeci (66’ Da Silva)

Note: al 68’ espulso Foglia. Ammoniti - 26’ Foglia, 45’ +2’ Maccoppi, 45’ +2’ Alshikh, 64’ Strechie. 68' Foglia.