Verso le comunali del 5 aprile
Ecco le risposte al nostro questionario di Athos Poretti, candidato al Consiglio Comunale, Municipio per il comune di NOVAZZANO sulla lista Insieme a Sinistra - I Verdi.
Da 5 anni in pensione,ho insegnato per 42 anni alle elementari,maggiori,medie e commerciali di Chiasso matematica e scienze.In politica, a 12 anni di Consiglio comunale sono succeduti 20 anni di Municipio.Il tempo libero lo passo con i 4 nipotini e con gli amici.Amo la musica,l'astronomia e l'orto.
Per me, come sempre,"un piatt da bona cera" e nulla più.Insieme ai compagni del gruppo imposteremo una giudiziosa campagna elettorale ("ul pass segund la gamba").
Va sicuramente commisurato alla nuova realtà dettata da Alp Transit e dalla maggiore sensibilità ambientale che ha assunto criteri più critici in merito al traffico aereo su corte - medie distanze. Il saldo attivo che ne deriva va dirottato su altre forme di mobilità (rotaia, pubblica).
Vanno promosse dove scarseggia la disponibilità delle persone ad assumere cariche amministrative della cosa pubblica.Per il Mendrisiotto vedo un unico comune, bypassando la visione a 2 poli che rischierebbe di procrastinare l'assetto finale.Per ora giudico fruttuose le riunioni intercomunali.
Dissento dal libero utilizzo, ma vedo anche male il divieto totale in quanto ci porterebbe sulla strada del proibizionismo che storicamente ha sempre dimostrato essere fallimentare. Lo smartphone deve diventare un'occasione in più per educare alla gestione dello strumento tecnico.
Prediligo la riflessione personale e francamente mi conforta in questo l'etimo del nome. Temo, senza volermi riferire alla triste condizione di questi giorni, virosi collettive.
Nel Mendrisiotto va sicuramente rallentata, contenendo così l'esagerato tasso di appartamenti sfitti. Buona cosa è aiutare con sussidi e incentivi la ristrutturazione e il risanamento degli immobili.
L'attenzione che si dimostra in ambito culturale è migliorata.Quella della cultura è l'unica arteria che va continuamente ampliata; aumentando il flusso di idee, si incrementa la consapevolezza , la sensibilità.In un mondo sempre più interconnesso, gli investimenti nella cultura vanno promossi.
Creare occasioni di incontro e spazi di ritrovo è molto importante. Le manifestazioni promosse in Ticino si moltiplicano e riscuotono un successo sempre maggiore.La nostra specie è annoverata fra quelle sociali: impossibile farne a meno.
Visto che indietro non si può andare, propendo per una moratoria. Si sa che "la gatta frettolosa fa i gattini ciechi". Sugli effetti dell'elettrosmog e sulla definizione di "persona elettrosensibile" ne sappiamo abbastanza?Rimango dubbioso...
No.La rete autostradale non deve occupare ulteriore territorio.Tutti i giorni,in alcune fasce orarie,siamo già molto condizionati dall'imponente mole di traffico che limita i nostri spostamenti e ci porta inquinamento.Si promuova invece la mobilità pubblica rendendola più efficiente e più efficace.
Implementare l'utilizzo di fonti rinnovabili e creare un impianto di teleriscaldamento.
Ci tengo a dare il mio contributo al mio comune per migliorarlo sempre, rendendo onore al motto che il nostro comune porta accanto all'icona di Città dell'Energia:"Novazzano Con Te Migliora".
La sistemazione del centro paese e il traffico in determinate ore di punta, quest'ultimo aspetto da affrontare a spettro regionale.
Chi predilige un'azione politica leale e onesta.
Vadano perse preziose aree verdi - zone agricole o di svago - ; non siano tutelate a dovere le aree boschive - funzione energetica e ricreativa - ; sia ingente la mole di traffico.