Verso le comunali del 5 aprile
Ecco le risposte al nostro questionario di Laura Panzeri Cometta, candidata al Consiglio Comunale e al Municipio per il comune di Novazzano sulla lista Insieme a Sinistra - I Verdi.
Lavoro da 10 anni per un’associazione di categoria del settore immobiliare e da 16 sono in Consiglio comunale. Il tempo libero lo trascorro con la mia famiglia. Amo la montagna, leggere e ascoltare musica.
Non farò campagna elettorale solo per me, ma in favore e con il gruppo. Quindi per me non spenderò niente.
No e soprattutto non con contributi pubblici. Da troppi anni vive una lenta agonia dalla quale non credo riuscirà mai a tornare indietro. Investiamo piuttosto questi milioni nel ricollocamento di chi perderà il lavoro e in altre forme di mobilità.
Per il Mendrisiotto sono convinta che in futuro dovremo arrivare a un grande comune unico. Non credo ad un’aggregazione intermedia con due poli. Per farci sentire maggiormente sui problemi del distretto (traffico e inquinamento, lavoro, ecc.) dobbiamo essere uniti, avere un’unica voce forte.
Trovo giusto che a scuola non venga permesso di utilizzarlo ma non possiamo fermarci qui. Problemi come cyberbullismo e sexting non spariscono con un divieto. Dobbiamo dare ai nostri ragazzi (e ai genitori) i mezzi per imparare a gestire questi strumenti che sono parte integrante della loro vita.
Non la vedo come una professione, ma più come un hobby molto redditizio.
Il tasso di sfitto di molti comuni del Mendrisiotto, e non solo, indica che la domanda di nuovi alloggi è praticamente ferma. Dobbiamo quindi limitare le nuove edificazioni (soprattutto se si tratta di pura speculazione) e sostenere con incentivi il risanamento del parco immobiliare esistente.
Non si vive senza cultura, la cultura è arricchimento, ti apre la mente. Ritengo quindi che non sia un costo ma un investimento e che per un ente pubblico sia importante destinare una parte dei suoi investimenti in iniziative culturali.
Mettendo a disposizione spazi di ritrovo per i giovani ma anche per i meno giovani. Anche qui si deve lavorare a livello regionale.
Moratoria. Si conoscono ancora troppo poco gli effetti di questa tecnologia sulla nostra salute.
Assolutamente no. Più strade portano più traffico e di traffico nel Mendrisiotto ne abbiamo già troppo. Dobbiamo invece investire per avere una mobilità pubblica più efficiente.
Maggiori incentivi e agevolazioni in ambito energetico (soprattutto in caso di risanamenti).
amo Novazzano e voglio continuare a lavorare per renderlo ancora più bello e vivibile.
Il traffico. E’ necessario lavorare con i comuni vicini per trovare soluzioni condivise. Chiudere le proprie strade e pensare che il problema sia risolto è una non soluzione.
Chi ha a cuore i miei stessi valori e principi.
Si continui a perdere terreno verde e agricolo in favore di edificazioni che a Novazzano e ai Novazzanesi non portano nulla, se non traffico. Il nostro territorio è prezioso e va protetto.