Le settimane dell’avvento, l’avvicinarsi delle festività natalizie e le giornate corte. Un connubio che purtroppo non è solo segnale di clima festivo e di regali, ma pure di un accresciuto rischio di furti, sia nei veicoli che con destrezza durante gli acquisti. Per questo motivo la Polizia cantonale, in collaborazione con le Polizie comunali, la Polizia dei trasporti e l’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (Udsc), promuove anche quest’anno, dal 1° al 24 dicembre, l’operazione Prevena. Da oltre 17 anni l’iniziativa di prevenzione ha quale obiettivo di aumentare la sicurezza della popolazione in questo particolare momento dell’anno, grazie alla presenza accresciuta e capillare di forze dell’ordine su tutto il territorio, nei luoghi di grande affluenza e in ambito di controlli della circolazione stradale.
Con le festività, viene rilevato in un comunicato stampa della Polizia cantonale, “i malviventi approfittano di questo momento dell’anno e dell’afflusso in massa di persone per commettere borseggi e furti in genere”. Ragione per cui la polizia, per non incorrere in brutte sorprese, invita nuovamente a mantenere alta l’attenzione, “poiché i malviventi possono approfittare dell’affollamento e di momenti a loro propizi per eseguire dei furti in genere”.
Tant’è che, al fine di prevenire spiacevoli sorprese durante gli acquisti, i festeggiamenti o il ritorno a casa, nella nota vengono ricordate alcune raccomandazioni. Viene per esempio consigliato di parcheggiare le automobili in luoghi sicuri e illuminati, preferendo parcheggi sorvegliati soprattutto di notte, di non lasciare mai le chiavi all’interno del veicolo, nemmeno quando è nel proprio garage, assicurarsi che tutte le portiere e il baule siano chiusi a chiave, di chiudere sempre finestrini e tettucci apribili, di rimuovere oggetti di valore e documenti dall’auto prima di allontanarsi, nonché di controllare se il veicolo sia effettivamente chiuso. Per quanto concerne i propri effetti personali, come borse, borsette, portamonete e borsellini, la polizia raccomanda di non lasciarli incustoditi, di portare le borse a tracolla sul davanti tenendole sempre ben chiuse soprattutto in luoghi affollati, di evitare di aprire borse e portafogli davanti a sconosciuti mostrando oggetti di valore e di riporre portamonete e portafogli nelle tasche interne della giacca o all’interno della borsa.