Sono stati presentati ieri dal Dipartimento sanità e socialità la nuova campagna ‘Viviamo bene’ e i Programmi d’azione cantonali di prevenzione e promozione della salute per il quadriennio 2025-2028. La campagna e i Programmi riprendono la Strategia 2030 del Cantone, presentata negli scorsi mesi, in cui si pone l’accento sulla promozione del benessere fisico, mentale e sociale delle generazioni attuali e future in ambienti sostenibili e inclusivi.
La campagna in questione, si legge in una nota del Dss, “vuole essere uno strumento per rafforzare i messaggi di promozione della salute e di prevenzione, restituendo un’immagine della salute positiva e inclusiva. La salute riguarda tutte le persone, in tutte le fasce d’età e nei vari contesti di vita. Per questo è importante adottare comportamenti in grado di migliorare la qualità di vita, diventando protagonisti della propria salute”. Proprio per stimolare il coinvolgimento e la partecipazione attiva della popolazione, la campagna è stata lanciata con un’iniziativa nel centro di Bellinzona, dove per una settimana sono stati posati dei cartelli con alcune domande in merito alla propria percezione di salute.
Quanto ai due Programmi d’azione cantonali, questi intendono rispondere alle principali sfide riguardanti la prevenzione delle malattie e la promozione della salute sull’intero arco della vita. “In Ticino – spiega il Dss – i principali fattori di rischio associati alle malattie non trasmissibili sono la mancanza di attività fisica regolare, l’alimentazione non equilibrata, il consumo di alcol, tabacco e prodotti simili. Vi sono inoltre nuove sfide legate all’uso diffuso degli schermi, che possono avere conseguenze negative anche importanti per la salute mentale e fisica”. I Programmi, coordinati dal Servizio di promozione e valutazione sanitaria dell’Ufficio del medico cantonale, comprendono complessivamente 59 misure rivolte alle diverse fasce d’età come pure alla popolazione generale e saranno realizzate in collaborazione con i partner presenti sul territorio cantonale in vari contesti di vita. L’obiettivo è quello di promuovere le conoscenze e lo sviluppo di competenze di salute che permettono di fare delle scelte consapevoli a favore del proprio benessere, nel rispetto degli altri.