Sesta volta ai Giochi per il 38enne turgoviese: ‘Un piacere condividere questo onore con Elena’
Saranno Marcel Hug ed Elena Kratter a portare la bandiera rossocrociata durante la cerimonia d'apertura delle Paralimpiadi, che si apriranno a Parigi mercoledì. Ad annunciare i nomi dei due alfieri è stato, a Casa Svizzera, il capomissione elvetico Peter Läuppi. Hug e Kratter sono stati scelti fra i 27 membri della delegazione di atleti svizzeri presenti a questa edizione dei Giochi paralimpici.
Per Marcel Hug si tratta della sesta partecipazione, ma sarà la prima volta che porterà la bandiera. «È un grande onore per me poter guidare la squadra svizzera in compagnia di Elena», ha detto il 38enne turgoviese, che debutterà venerdì allo Stade de France per la prova preliminare dei 5mila metri in sedia a rotelle. In tutto a Parigi Hug farà tre gare su pista, oltre alla maratona. Nel 2016, a Rio, il vincitore di quattro medaglie a Tokyo nel 2021 aveva già portato la bandiera rossocrociata, ma si trattava in quell'occasione della cerimonia di chiusura.
Anche Elena Kratter ha definito un privilegio poter sfilare con lo stendardo elvetico sul percorso che dai Campi Elisi condurrà gli atleti a Place de la Cooncorde. Tre anni fa, la 28enne svittese aveva vinto a sorpresa il bronzo a Tokyo nel salto in lungo. A Parigi, oltre che nel lungo, sarà protagonista nei 100 metri.