Emmanuel Macron visita il villaggio olimpico di Saint-Denis, ripassando gli aspetti relativi alla sicurezza in vista della cerimonia d'apertura
«Tutto è pronto». Parola di Emmanuel Macron, che oggi, lunedì, ha visitato il villaggio olimpico a Saint-Denis, nel nord di Parigi. «Siamo pronti e lo saremo per tutta la durata dei Giochi», ha rincarato il presidente della Repubblica inaugurando il commissariato di polizia e la caserma dei pompieri del villaggio olimpico. «Se tutta la collettività può dirsi fiera del Paese è perché voi avete fatto questo sacrificio», ha detto all'indirizzo di poliziotti e pompieri mobilitati per garantire la sicurezza del più grande evento sportivo a livello planetario, che si svolgerà dal 26 luglio all'11 agosto.
Prima di questa visita, Emmanuel Macron ha partecipato a una riunione con il ministro degli Interni Gérald Darmanin, «per fare il punto della situazione degli elementi di sicurezza più confidenziali in vista della cerimonia d'apertura dei Giochi», prevista venerdì sulla Senna.
«Sono ormai anni che lavoriamo all'organizzazione di queste Olimpiadi e siamo all'inizio della settimana decisiva, che culminerà venerdì con la cerimonia d'apertura. Poi spazio ai Giochi, che cent'anni dopo l'ultima volta tornano a Parigi».
Marcon ha poi insistito sull'«eredità» dei Giochi per questi quartieri sfavoriti, i quali potranno beneficiare di numerose infrastrutture che resteranno a Olimpiade conclusa. «Tornerò dopo la rassegna per vedere l'eredità che questo evento avrà lasciato e per vedere come la vita sarà cambiata qui».