laR+ HOCKEY

Degli Snakes combattivi fermati dal Grasshopper

A Küsnacht, i Gdt Bellinzona beffati da un gol di Olsson a quattro minuti dal termine. Ma i passi avanti sono sotto gli occhi di tutti

Epilogo sfortunato per Montandon e compagni
(Ti-Press)
27 ottobre 2024
|

Dopo avere ottenuto la prima, meritata e convincente, vittoria stagionale nel turno infrasettimanale sconfiggendo il Coira, per 4-3, i ragazzi di Pini sono nuovamente tornati in pista facendo visita ai Gck Lions con il doppio obiettivo, purtroppo mancato, di vendicare la sconfitta subita in ^Coppa il 16 ottobre e di allungare la striscia positiva. Quanto visto ultimamente, complice anche il momento negativo del Gc, reduce da due sonore sconfitte, lasciava ben sperare. Tra i pali confermato Fadani, invece per quanto riguarda i giocatori di movimento da segnalare la pesante assenza di Pastori in fase difensiva.

L’avvio di partita è stato a favore dei padroni di casa i quali hanno trovato il vantaggio dopo soli 5 minuti, sull’asse gioventù ed esperienza, con Truog ben servito dallo svedese Backmann, 1-0. I Gdt sono stati però bravi a non scomporsi reggendo la forza d’urto degli zurighesi nei minuti successivi alla rete e poco dopo metà primo periodo è stato Conceprio a realizzare l’1-1, su invito di Scilacci. Nel finale di tempo la contesa si è fatta via via più nervosa, senza però cambiare il risultato, sfociando in una piccola bagarre con Albis e Graf tra i più nervosi.

Al rientro dagli spogliatoi gli Snakes hanno potuto giostrare immediatamente in superiorità numerica senza però trovare la via della rete. Poco dopo l’irrequieto Hedlund è stato punito con la prima penalità per proteste (a cui seguirà anche la penalità di 10 minuti nel terzo tempo). Alla metà esatta del secondo tempo è stato Meier a realizzare il vantaggio casalingo, 2-1, e destare i 150 presenti dal torpore della fase centrale della sfida. Anche i questo caso la banda di Pini ha mostrato solidità mentale senza concedere sbandamenti e nel finale, dopo avere superato un’altra inferiorità numerica per la penalità inflitta a Luisetti per condotta antisportiva, è stato il talentuoso Scilacci (due punti per lui oggi) a pareggiare nuovamente per il 2-2 della seconda sirena.

Il terzo periodo è scivolato sui binari dell’equilibrio, però quando tutto lasciava pensare ai supplementari è stato Olsson, già orbitante in prima squadra Zsc Lions, a freddare Fadani per il 3-2 finale. Nell’ultimo minuto Pini ha provato la classica mossa della disperazione giostrando in 6 contro 5 senza però riuscire a raggiungere il pareggio che sarebbe stato meritato. Nonostante la 13esima sconfitta in 14 uscite stagionali i passi avanti sono sotto gli occhi di tutti, e con maggiore cattiveria ed esperienza nei momenti decisivi non si potrà che migliorare; la strada intrapresa sembra insomma quella giusta per gli Snakes, che martedì saranno nuovamente in viaggio per rendere visita al Visp alla Lonza Arena.

Gck Lions - Bellinzona Snakes (1-1 1-1 1-0) 3-2
Reti: 6'42" Truog (Backman) 1-0. 12'07" Conceprio (Scilacci, Montandon) 1-1. 30'31" Meier (Gruber) 2-1. 38'46" Scilacci (Bonvin, Luisetti) 2-2. 55'45" Olsson (Meier, Ustinkov) 3-2.
Gck Lions: Metzger; Ustinkov, Bünzli ; Blaser, Murer; Voegeli, Pinana; Morson, Sejejs; Bukarts, Neuenschwander, Leone; Truog, Backman, Graf; Greuter, Böhler, Spring; Gruber, Meier, Olsson.
Bellinzona Snakes: Fadani; Montandon, Scilacci; Comploj, Salerno; Häfliger, Favre; Snellman; Matus, Hedlund, Bonvin; Cavalleri, Albis, Luisetti; Demuth, Dey, Conceprio; Marchetti, Prevate, Michalik.
Arbitri: Massy, Weber; Pitton, Baumgartner.
Note: 150 spettatori. Penalità: 3 x 2‘ contro il Gc; 8 x 2’ + 1 x 10‘ (Hedlund) contro gli Snakes. Gdt senza Pastori, Wieszinski, Incir (infortunati), Sanchez e Dekumbis (ammalati). Bellinzona Snakes senza portiere dal 59'01" al 60’.