Quinto nell’edizione dello scorso anno, il 26enne sangallese Beda Klee – che ha cominciato male la stagione – affronta la competizione con ottimismo
Organizzato per la prima esclusivamente su territorio italiano, il Tour de ski dovrebbe permettere a Beda Klee di ritrovare il feeling giusto e i risultati che stanno fin qui mancando.
Il 26enne sangallese, che da inizio stagione ha fatto segnare soltanto un modestissimo 26° posto nella 20 km classica di Davos, ritrova dunque la competizione in cui, lo scorso anno, terminò con un buon quinto posto. E l'elvetico si presenta a Dobbiaco, dove sabato il Tour avrà inizio, con una bella dose di ottimismo: «Anche lo scorso inverno ho avuto un pessimo inizio», ha spiegato. Ora manca davvero poco per il déclic: buoni allenamenti, miglior feeling sugli sci e un po' più di fiducia dovrebbero consentirmi di disputare buone gare».
Il fondista rossocrociato ha l'ambizione di ritrovare al più presto un posto fra i migliori dieci. A proprio agio nello sprint, anche Valerio Grond e Janik Riebli possono tenere alto l'onore elvetico.
Quanto a Nadine Fähndrich, pure lei spera di ritrovare prima possibile una forma più consona al proprio livello. Terza nello sprint a squadre a Davos con Anja Weber, la lucernese ha poi deluso nello sprint individuale di 20 km. «Voglio entrare nella top 10. I mie ultimi risultati, lo so, non depongono a mio favore», commenta la diretta interessata, «ma staremo comunque a vedere».
Il Tour de ski, come ogni anno, si concluderà con la severa scalata del Monte Cermis. Questa edizione, però, per la prima volta dal 2013 non presenterà alcuna tappa da disputarsi in territorio elvetico. Grandi favoriti sono Johannes Klaebo fra i maschi e Thérèse Johaug fra le femmine: i due norvegesi possono eguagliare i record di 4 successi detenuti da Dario Cologna e Justyna Kowalczyk.
Ecco il programma completo del 19° Tour de ski:
Dobbiaco, sabato 28 dicembre, sprint (tecnica libera). Domenica 29 dicembre, 15 km classica con partenza in massa. Martedì 31 dicembre: 20 km tecnica libera con partenza individuale. Mercoledì 1° gennaio: 15 km tecnica classica a inseguimento.
Val di Fiemme, venerdì 3 gennaio, sprint (tecnica classica). Sabato 4 gennaio, 20 km skiathlon. Domenica 5 gennaio, 10 km tecnica libera, partenza in linea, scalata dell'Alpe Cermis.
Selezione svizzera maschile: Jonas Baumann, Cyril Fähndrich, Valerio Grond, Beda Klee, Janik Riebli, Jason Rüesch e Antonin Savary.
Selezione svizzera femminile: Nadine Fähndrich, Lea Fischer, Marina Kälin, Nadja Kälin, Alina Meier, Anja Weber e Giuliana Werro.