Nella sfida di fondo classifica gli Snakes ottengono la storica prima vittoria, con il nuovo nominativo, mostrando trame di gioco interessanti
Gli Snakes, ancora alla ricerca del primo sigillo stagionale e reduci dalla sconfitta di Olten, nonostante i passi avanti delle ultime uscite, sono ritornati sul ghiaccio ospitando il Coira che li precede al penultimo posto in classifica. Nella prima sfida della stagione con i grigionesi, il Bellinzona aveva raccolto l’unico punto ottenuto prima della serata di questa sera. Nei ticinesi continua l’alternanza tra i pali con il ritorno alla titolarità di Fadani, dopo gli impegni in maglia Hcap e fresco di convocazione in nazionale italiana, al posto di Patenaude. Tra le fila ospiti da segnalare invece la presenza dell’ex Mahra, accasatosi a Coira dopo le annate in maglia Rockets e Snakes.
L’inizio di partita ha confermato il chiaro miglioramento del Bellinzona, con i ticinesi bravi a trovare in superiorità numerica, e in modo quasi rocambolesco, la rete del vantaggio con una botta dalla linea blu di Montandon che si è andata a insaccare tra i gambali dell’insicuro Neckar, resosi conto solamente di non avere bloccato il disco. Nonostante il continuo arrembaggio non è arrivata la seconda rete e nel finale è giunto il pareggio di Ramsuaer il quale ha superato Fadani, per l’1-1, con una deviazione fortunata spizzicata in modo scomposto e perdendo l’equilibrio. Al rientro dagli spogliatoi la partita è diventata molto maschia e nervosa, con il Coira a farsi preferire impegnando l’ottimo Fadani particolarmente reattivo, in particolare, su Tosio nella situazione più pericolosa. Però nel finale di periodo è stato Bonvin a capitalizzare un’azione perfetta e veloce battendo imparabilmente Neckar con una conclusione in diagonale da sinistra, che resiste fino alla sirena.
Nella terza frazione, dopo una fase iniziale senza grandi sussulti, vi è stato un immediato botta e risposta attorno al 50esimo: prima è stato Matus a realizzare il 3-1 al termine di una caparbia azione di squadra, ma nemmeno un minuto più tardi è stato Canova ad accorciare nuovamente per il 3-2 sorprendendo Fadani. La vera chiave di volta della partita è arrivata però al 50'45", quando Weber è stato penalizzato per 5 minuti (più penalità di partita) per un check con il ginocchio largo. Nella fase iniziale e centrale della superiorità numerica gli Snakes hanno creato poco, ma a pochi secondi dal ritorno in parità numerica è stato Cavalleri a realizzare il 4-2, che si rivelerà il game winning goal. Nel finale il Coira ci ha provato togliendo il portiere e andando a segno per il 4-3 con Dukurs al 58’. Fortunatamente il successivo tentativo, con l’uomo di movimento in più, non ha portato i frutti sperati per i grigionesi. E il Bellinzona ha così potuto festeggiare.
Nel prossimo impegno, in programma domenica 27 alle 15, i ragazzi di Pini faranno visita ai Gck Lions con l’intento di dare continuità alla prestazione odierna e vendicare l’eliminazione dalla Coppa Svizzera della scorsa settimana da parte proprio degli zurighesi.