Tennis

Il gotha del tennis è pronto al rientro

Dopo un breve periodo di riposo, il circus riprende l’attività in Australia coi tornei di preparazione al primo Slam stagionale

(Keystone)
26 dicembre 2024
|

Appena terminato il pranzo natalizio, il grande tennis riprende l'attività: venerdì a Perth, infatti, con la United Cup comincerà ufficialmente la stagione 2025, anche se gli occhi degli appassionati sono già puntati anche sul torneo di Brisbane (29 dicembre - 5 gennaio), che vedrà il ritorno in campo – fra gli altri – di Novak Djokovic e Nick Kyrgios.

Sulla Costa orientale dell'Australia, il vincitore di 24 titoli dello Slam disputerà il suo primo match ufficiale da quando, lo scorso novembre, aveva annunciato l'inizio della collaborazione con l'ex rivale Andy Murray, reclutato come coach con la speranza di poter andare a conquistare un 25° titolo maggiore già in occasione dell'Australian Open, kermesse in cartellone dal 12 al 26 gennaio che Nole ha già vinto in due occasioni.

«Sono felicissimo di sentire il supporto dei tifosi australiani, e qui a Brisbane voglio giocare un grande torneo», ha detto il campione serbo. Quasi tutta l'attenzione degli amanti del tennis sarà rivolta proprio a Djokovic, anche perché i quattro migliori atleti della classifica hanno deciso di aprire la propria stagione alla United Cup – come il tedesco Zverev (2) e l'americano Fritz (4) – oppure di non giocare alcun torneo di preparazione all'Open, come nel caso di Sinner (1) e Alcaraz (3).

Detentore del titolo a Melbourne, Sinner aveva fatto notare già a fine novembre che la stagione 2024 era stata molto lunga, e che sarebbe stato saggio riposarsi un po', anche in attesa della decisione del Tribunale arbitrale dello sport (Tas) relativa al celebre caso di doping che lo vede implicato. L'Agenzia mondiale antidoping chiede da 1 a 2 anni di squalifica contro di lui, che era risultato positivo al clostebol (un anabolizzante) lo scorso mese di marzo.

Oltre a Djokovic, il torneo Atp 250 di Brisbane servirà ai tifosi anche l'atteso ritorno dell'australiano Nick Kyrgios, il ‘Gian Burrasca’ del tennis mondiale, finalista a Wimbledon nel 2022, prima di conoscere due stagioni complicate a causa soprattutto degli infortuni. Il paladino del pubblico di casa dovrebbe fra l'altro far coppia proprio con Djokovic nel tabellone di doppio, almeno stando a quanto comunicato dallo stesso Kyrgios sui propri profili social.

Sempre a Brisbane, nel torneo femminile (Wta 500, dal 29 dicembre al 5 gennaio), ci sarà il ritorno alle competizioni del numero 1 mondiale Aryna Sabalenka, trionfatrice nel 2024 sia all'Open d'Australia sia a quello statunitense. Comincerà invece la propria stagione alla United Cup – torneo misto per squadre nazionali in agenda a Perth e Sydney – la sua grande rivale, vale a dire la polacca Iga Swiatek (2), che entrerà in lizza il 30 dicembre contro la Norvegia di Casper Ruud.

Come Sinner, anche Swiatek nel 2024 è stata implicata in un caso di doping, e ha già scontato 1 mese di squalifica. Ma, al contrario dell'italiano che ha continuato a vincere titoli, la polacca dopo il controllo positivo alla trimetazidina (in agosto) è entrata in crisi. «Ci sono state lacrime e notti insonni», ha dichiarato Swiatek a proposito della vicenda. «La cosa peggiore è stata l'incertezza: non sapevo cosa sarebbe stato della mia carriera. Ora però tutto è stato spiegato minuziosamente, e posso tornare a fare ciò che più amo. E so che sarò più forte di quanto io sia mai stata».

Alla United Cup, la 5 volte vincitrice di uno Slam ritroverà la sua rivale americana Coco Gauff (3), recente vincitrice delle Finals Wta a Riad, e Jasmine Paolini (4), trionfatrice in BJK Cup conl'Italia. Naomi Osaka debutterà invece ad Auckland (torneo Wta 250, 30 dicembre - 5 gennaio): la nipponica è ancora in cerca della miglior condizione dopo il suo ritorno alle competizioni a inizio 2024 dopo la maternità.