Lo sprint finale dei Gdt non basta per strappare almeno un meritato pareggio
Con un solo punto in classifica, i Gdt Bellinzona rimangono il fanalino di coda di Swiss League. Nonostante ciò, sabato scorso i “boys” del tandem Nicola Pini - Diego Scandella hanno offerto una prestazione più che dignitosa per quasi 50 minuti sul ghiaccio del Winterthur. Probabilmente, pur essendo in vantaggio per 3-1, la giovane truppa bellinzonese ha perso il controllo della partita, mancando l'opportunità di ottenere la prima vittoria stagionale. Tuttavia, per quanto riguarda l'impegno e la voglia di fare bene, non c'è nulla da contestare. Ovviamente, la sfida contro l'Olten in terra solettese non si prospettava facile. La squadra allenata da Gary Sheehan occupava il penultimo posto in classifica, ma con ben 11 punti in più rispetto ai Gdt.
Come spesso accade, i primi minuti dell'incontro sono stati equilibrati, senza particolari azioni offensive da parte di entrambe le squadre. Tuttavia, poco prima della metà della frazione iniziale, i padroni di casa hanno preso in mano le redini del gioco. Il primo frutto del loro lavoro è arrivato con la rete del vantaggio, grazie a Faille (11’), che ha realizzato una precisa deviazione nello slot su assist di Schmuckli. La reazione degli ospiti non si è fatta attendere, ma il contropiede concluso da Albis non si è trasformato in rete.
Anche nel secondo tempo – come accade spesso – i bellinzonesi hanno mantenuto l'equilibrio. Tuttavia, è stato Melnalksnis (23’) a segnare il 2-0 a favore dell'Olten. Purtroppo, nel loro miglior momento, gli Snakes non sono riusciti a trovare la rete che avrebbe riaperto la partita. Dey (27’) e Michalik (30’) non hanno trovato la via del gol e gli ospiti hanno sprecato una doppia superiorità numerica di 80 secondi senza segnare. Come spesso accade in queste situazioni, chi non segna viene punito. E così è stato: esattamente 41 secondi prima della seconda sirena, i padroni di casa hanno segnato il 3-0 con l'onnipresente Faille.
A quel punto sembrava che il terzo tempo sarebbe stato una formalità per la squadra della Kleinholz. Invece, lo sprint finale degli Snakes ha portato non solo alla rete della bandiera di Montandon (56’), ma anche al gol del 3-2 di Matus, segnato in doppia inferiorità numerica.
Giovedì (ore 20.15) potrebbe essere il momento giusto per la prima vittoria dei sopracenerini. Gli Snakes ospiteranno il neopromosso Coira, contro cui hanno raccolto quello che è finora il loro unico punto in classifica.
Reti: 10’50” Faille (Schmuckli, Asselin) 1-0, 22’59” Melnalksnis (Madaschi, Wyss) 2-0, 39’19” Faille (Asselin) 3-0, 55’44” Montandon (Pastori, Hedlund) 3-1, 56’39” Matus (espulsi Conceprio e Pastori) 3-2.
Olten: Rötheli; Moser, Wyss; Oejdemark, Schmuckli; Antonietti, Kurt; Asselin, Faille, Rehak; Sterchi, Weder, Obrist; Jabola-Prada, Reinhard, Horansky; Madaschi, Melnalksnis, Kaser.
Bellinzona Snakes: Patenaude (40’00” Bernasconi); Snellman Pastori; Comploj, Salerno; Favre, Häfliger; Montandon, Scilacci; Bonvin, Dey, Matus; Luisetti, Hedlund, Cavalleri; Incir, Albis, Demuth; Marchetti, Conceprio, Michàlik.
Arbitri: Blasbalg, Truffer; Kehrli/Muggli.
Note: 1622 spettatori. Penalità: 4 x 2’ contro il Olten. 3 x 2’ contro i Bellinzona Snakes. Olten privi di De Nisco, Burger (infortunati), Elsener, Meier (malati), Janett, Delémont, Sever, Froidevaux, Blessing e Cattin (farm team). Bellinzona privi di Wieszinski (infortunato), Sanchez, Dekumbis (malati), Fadani, Guignard, Pedrazzini (farm team), Nemec e Tauss (assenti). 45’58” Incir esce infortunato. 59’01”-60’00” Bellinzona senza portiere. Migliori in pista: Eric Faille (Olten), Marco Cavalleri (Bellinzona).