Hockey

Troppo Sierre per gli Snakes: Bellinzona strapazzato

I ragazzi di Pini reggono i vallesani per 20 minuti e poi vengono surclassati (7-2) da una squadra molto solida e qualitativamente superiore

8 ottobre 2024
|

Gli Snakes, ancora alla ricerca della prima vittoria stagionale e reduci da una sfilza di sole sconfitte e un solo punto in classifica, sono ritornati in pista ospitando il Sierre; la compagine vallesana si trovava in un ottimo momento di forma con una serie di 3 vittorie in cui si è presa anche lo scalpo delle corazzate Olten e Chaux-de-Fonds. Nelle file ospiti diverse conoscenze ticinesi tra cui l’ex Lugano Fatton tra i pali, il giovane lettone Cjunskis (che verrà poi penalizzato con 5 min + penalità di partita) arrivato anch’esso dai bianconeri la scorsa estate e gli intramontabili ex Hcap Lhotak e Casserini.
L’inizio di partita è stato tutto di marca ospite con diverse occasioni da rete non sfruttate e ben schermate da Fadani; per le prime emozioni si è dovuto attendere metà periodo, dove si sono visti all’opera gli special team complici le molte penalità, senza però che nessuna delle compagini riuscisse a sbloccare il risultato con un continuo dominio del Sierre (8-24 i tiri nei primi 20’); però, come spesso accade, quando si sbaglia troppo alla fine arriva la beffa e così è stato, con gli Snakes lesti a realizzare l’1-0 a soli 23” dalla sirena con una gran botta di Pastori poco oltre la linea blu per lo 0-1 della prima pausa.
Al rientro dagli spogliatoi i vallesani hanno mostrato subito una maggiore concretezza e nel breve volgere di un minuto e 16” (tra il 23’49” e il 25’’05) sono andati a segno per tre volte. Il primo a colpire per l’1-1 è stato Maxime Montandon seguito poco dopo da Lawrence (1-2) e da Kenins (ex campione svizzero con gli Zsc Lions) per l’1-3 che ha dato la chiave di volta alla contesa, con Pini costretto a chiamare il time-out. La fase centrale ha visto due superiorità numeriche non sfruttate dagli Snakes. Nel finale di terzo il Sierre ha nuovamente allungato sull’1-4 con Fuhrer prima di essere riavvicinato dalla rete di Matus, 2-4, in situazione di powerplay a poco più di un minuto dalla seconda sirena.
Ad inizio terzo periodo è salito in cattedra il blocco dei veterani del Sierre – Bougro, Casserini e Lhotak – con quest’ultimo autore di una doppietta: due goal quasi fotocopia nei primi 4’, smarcato al tiro in modo ottimale dai compagni di linea. L’ultimo a iscriversi sul tabellino dei marcatori al 48’32” è stato poi Volejnicek per il 2-7 che ha lasciato spazio a un finale di pura accademia, coi vallesani a controllare senza forzare troppo fino al 60.
La compagine ticinese, ormai sempre più fanalino di coda della classifica con 9 sconfitte in altrettante partite, ritornerà sul ghiaccio di casa venerdì sera alle 20.15, quando riceverà il Turgovia. Si dovrà cercare quantomeno di invertire la rotta a livello di gioco e di attitudine visti i notevoli passi indietro delle ultime uscite a confronto delle prime apparizioni stagionali in cui la grinta e la voglia non erano di certo mancate.

SWISS LEAGUE

Bellinzona Snakes – HC Sierre (1-0, 1-4, 0-3) 2-7
Reti: 19’37” Pastori (Matus, Conceprio) 1-0. 23’49” Montandon M. (Asselin, Lawrence) 1-1. 24’12” Lawrence (Fuhrer, Asselin) 1-2. 25’05” Kenins (Montandon M., Berthoud) 1-3. 37’21” Fuhrer (Berthoud, Riat) 1-4. 38’53” Matus (Dey, Pastori, esp. Meyrat) 2-4. 41’39” Lhotak (Bougro, Casserini) 2-5. 44’41” Lhotak (Casserini, Bougro) 2-6. 48’32” Volejnicek (Berthoud, Bougro) 2-7.
Bellinzona Snakes: Fadani; Pastori, Scilacci; Wieszinski, Comploj; Montandon, Favre; Salerno; Matus, Dey, Conceprio; Pedrazzini, Albis, Luisetti; Guignard, Bonvin, Cavalleri; Demuth, Prevate, Marchetti; Sanchez.
HC Sierre: Fatton; Berthoud Y., Montandon M.; Meyrat, Casserini, Currit, Mazzola; Berthoud S.; Asselin, Lawrence, Fuhrer; Lhotak, Montandon A., Bougro; Vouillamoz, Kenins, Riat; Volejnicek, Bernazzi, Cjunskis; Stockie.
Arbitri: Castelli Urban; Bachelur, Nater.
Note: 93 spettatori. Penalità: 5 x 2 contro il Bellinzona, 4 x 2, 1 x 5 e 1 x 20 contro il Sierre. Bellinzona privo di Snellman, Häfliger, Nemec, Michálik Tarik, Bernasconi, Tauss, Locher, Incir e Dekumbis (assenti). Assenti Sierre non comunicati. Time Out Bellinzona Snakes 25’05”. Migliori in pista Matus e Lhotak.