laR+ HOCKEY

Gli Snakes combattono ma non mordono, alla fine fa festa il Gck

Il Bellinzona paga un blackout nel finale di primo periodo e cede il passo agli zurighesi nonostante una buona prestazione

24 settembre 2024
|

Reduce dal primo punto stagionale ottenuto nella sconfitta subita ai rigori, 3-2, ad opera del Coira – dopo essere stati in doppio vantaggio per 0-2 – il Bellinzona è ritornato sul ghiaccio ospitando i Gck Lions anch’essi fermi, prima della partita odierna, all’ultimo posto in classifica con un solo punto conquistato proprio in coabitazione con gli Snakes. Per i ticinesi, rafforzati dall’arrivo del ceco Matus che ha visto il suo esordio nello scorso fine settimana, si trattava di una ghiotta occasione di conquistare la prima vittoria al cospetto di un avversario decisamente alla portata.
Partenza con il piede pigiato sull’acceleratore per i ragazzi di Pini; vantaggio immediato dopo soli 45 secondi con una conclusione di Bonvin deviata da Demuth all’altezza dello slot per lo 0-1 e dominio totale per i primi 10 minuti con diverse occasioni per il raddoppio, prima in powerplay e poi con Incir in una ripartenza uno contro uno. Come spesso succede quando si sbaglia in fase offensiva, poi ci si trova a pagare il conto; in questo caso una fattura salatissima con 3 reti dei Gck in poco più di 4 minuti. Gli zurighesi hanno prima raggiunto il pareggio in powerplay con Leone, lesto a ribadire in goal un disco non trattenuto da Patenaude, poi raddoppiato solo 58” dopo con Sejejs grazie a una botta dalla linea blu e infine a poco meno di un minuto dal termine hanno indirizzato la sfida con la terza segnatura a opera di Segafredo abile a superare Patenaude sul proprio palo, 1-3 alla prima sirena.
Al rientro dagli spogliatoi gli Snakes ci hanno provato, buona la reazione, mantenendo il pallino del gioco per i primi 10 minuti senza però trovare la rete per riaprire la contesa e nel finale di secondo tempo hanno rischiato, più volte, di capitolare con Patenaude bravo a salvare il risultato in diverse occasioni.
Il terzo periodo è scivolato sui binari dell’equilibrio senza grandi sussulti fino alla fase centrale quando Cavalleri ha accorciato le distanze con conclusione potente sotto la traversa, 2-3, da questo momento i locali hanno aumentato la pressione creando diverse situazioni pericolose senza però riuscire a concretizzare nemmeno in superiorità numerica. Negli ultimi minuti la mossa della disperazione, con l'inserimento di un giocatore di movimento in più, non ha dato i frutti sperati ed è arrivata la marcatura di Backman a gabbia sguarnita per il 2-4 finale.
Per Pini e i suoi uomini non c’è tempo di piangersi addosso per questa sconfitta, tutto sommato immeritata, visto che giovedì sera scenderanno nuovamente in pista, alla ricerca della prima vittoria, ospitando i vallesani del Visp.

SWISS LEAGUE

Bellinzona Snakes - Gck Lions (1-3, 0-0, 1-1) 2-4

Reti: 0’45‘’ Demuth (Bonvin, Häfliger) 0-1. 15’00” Leone (Blauser, Backman, esp. Troppi giocatori sul ghiaccio) 1-1. 15’58” Sejejs (Ustinkov) 1-2. 19’02” Segafredo (Spring, Sejejs) 1-3. 51’03” Cavalleri (Bonvin, Häfliger) 2-3. 58’24” Backmann (Neuenschwander, Spring) 2-4.

Bellinzona Snakes: Patenaude; Pastori, Häfliger; Snellman, Wieszinski; Montandon, Comploj; Scilacci, Favre; Cavaller, Bonvin, Demuth; Matus, Dey, Incir; Prevate, Albis, Luisetti; Sanchez, Conceprio, Locher.

Gck Lions: Ruppelt, Blaser, Murer; Ustinkov, Sejejs; Voegeli, Pinana; Morson, Buchli; Greuter, Kärki, Leone; Backman, Mettler, Böhler; Olsson, Meier, Bukarts; Segafredo, Neuenschwander, Spring.

Arbitri: Urban, Castelli; Kehrli, Grau.

Note: 63 spettatori. Penalità: 4 x 2 contro il Bellinzona, 4 x 2 contro i Gck. Bellinzona privo di Nemec (infortunato), Fadani (Ambrì) Salerno e Dekumbis (sovrannumero), Guignard, Marchetti e Michàlik (farmteam). Gck Lions senza Henry, Schwendeler, Graf Marlon, Bünzli e Truog (farm team). Timeout Bellinzona Snakes al 57’39”. Bellinzona Snakes senza portiere dal 57’39” al 58’24” e dal 59’17” al 60’00”. Migliori giocatori in pista Cavalleri e Sejejs.