Hockey

Nazionale, arriva Niederreiter. Josi ancora in ‘stand by’

Cinque nuovi arrivi e dieci tagli: assegnati ventiquattro dei venticinque posti per il Mondiale. Aspettando (buone) nuove da oltre Atlantico

A Riga, un anno fa, Niederreiter aveva realizzato 4 reti in 7 partite
6 maggio 2024
|

El Niño sì, Josi per ora no. Lasciata alle spalle anche la prova generale in vista del Mondiale di Praga, e con essa la quarta settimana della marcia di avvicinamento, per Patrick Fischer è tempo di rimettere mano alla rosa a sua disposizione. In particolare per far posto agli ultimi annunciati arrivi. Ultimi arrivi che portano i nomi di Nino Niederreiter, direttamente da oltre Atlantico e che reca in dote la distinzione di miglior realizzatore svizzero in Nhl, dei freschi campioni svizzeri Dean Kukan, Sven Andrighetto, Christian Marti e dei finalisti Andrea Glauser e Ken Jäger.

Dato tra i papabili nuovi innesti, Damien Riat non farà invece parte della spedizione iridata: come il suo collega ‘nordamericano’ Kevin Fiala, pure per Riat all'orizzonte c’è una paternità che dovrebbe arrivare proprio nei prossimi giorni. L'unico nodo da sciogliere, a questo punto, è quello legato a Roman Josi: il 33enne difensore dei Nashville Predators è fisicamente arruolabile, ma non sono ancora state definite tutte le questioni con il suo club per poterlo inserire nella rosa che disputerà il Mondiale.

In attesa di novità sul suo conto, il selezionatore della Nazionale ha sfoltito la sua rosa, privandola di dieci ‘petali’: in difesa ha tagliato David Aebischer, Iñaki Baragano, Dominik Egli, Tobias Geisser e Samuel Kreis, mentre in attacco i sacrificati sono Tino Kessler, Mike Künzle, Marco Lehmann, Tyler Moy e Tanner Richard. Tagli che hanno ridotto la selezione a 24 nomi, sui 25 arruolabili: da assegnare resta dunque solo un posto in difesa. Che, verosimilmente (e la speranza è appunto quella), dovrebbe essere affidato a Josi, per il quale questo sarebbe il suo nono Campionato del mondo (mentre per Ambühl addirittura il diciannovesimo!).

La selezione

Portieri (3): Reto Berra (Friborgo), Leonardo Genoni (Zugo), Akira Schmid (New Jersey Devils).
Difensori (7): Michael Fora (Davos), Andrea Glauser (Losanna), Sven Jung (Davos), Dean Kukan (Zsc Lions), Romain Loeffel (Berna), Christian Marti (Zsc Lions), Jonas Siegenthaler (New Jersey Devils).
Attacanti (14): Andres Ambühl (Davos), Sven Andrighetto (Zsc Lions), Thierry Bader (Berna), Christoph Bertschy (Friborgo), Gaëtan Haas (Bienne), Fabrice Herzog (Zugo), Nico Hischier (New Jersey Devils), Ken Jäger (Losanna), Philipp Kurashev (Chicago Blackhawks), Nino Niederreiter (Winnipeg Jets), Tristan Scherwey (Berna), Sven Senteler (Zugo), Dario Simion (Zugo), Calvin Thürkauf (Lugano).