Per il doppio test con la Lettonia Fischer trova Herzog, Simion, Berra e Bertschy. E da settimana prossima Schmid, Siegenthaler, Hischier e Kurashev
Archiviato il doppio test amichevole con la Francia, la Svizzera di Patrick Fischer si appresa a cambiare volto, per assumere sempre più i connotati della formazione che disputerà i Mondiali di Praga e Ostrava. In particolare, nella terza settimana di marcia di avvicinamento, che ha come campo base la pista di Kloten, e in attesa dell'arrivo di quattro ulteriori innesti provenienti da oltre Altantico (cosa che avverrà nel corso di settimana prossima), al gruppo vengono ad aggiungersi quattro elementi. E si tratta di quelli (già annunciati) di Fabrice Herzog e Dario Simion (entrambi via Zugo), Reto Berra e Christoph Bertschy (Friborgo). Finora assente per motivi personali, anche Tanner Richard si unirà da questa settimana alla truppa di Partick Fischer, che venerdì 26 aprile a Losanna sfiderà la Lettonia per il primo di un altro doppio test contro il medesimo avversario (con replica l'indomani a Kloten).
A cedere il posto agli ultimi arrivati saranno il portiere Sandro Aeschlimann, i difensori Tim Berni e Simon Le Coultre così come l'attaccante Valentin Nussbaumer. Sempre ai box invece il biancoblù André Heim, come noto alle prese con un infortunio alla caviglia sinistra.
«Tutto il gruppo ha lavorato duramente, e tutti si sono dimostrati concentrati e motivati – sottolinea il selezionatore Patrick Fischer –. Ogni giocatore si è presentato al meglio delle sue condizioni, ragion per cui non è stato facile scegliere chi tagliare».
La qualità del roster a disposizione di Fischer crescerà sensibilmente a partire da settimana prossima, quando al gruppo si aggregheranno quattro elementi provenienti dalla Nhl: il terzetto dei New Jersey Devils formato dal portiere Akira Schmid, dal difensore Jonas Siegenthaler e dall'attaccante Nico Hischier nonché l'attaccante dei Chicago Blackhawks (e già bianconero) Philipp Kurashev. «I giocatori svizzeri impegnati in Nhl rappresentano la Svizzera nel migliore dei modi oltre Atlantico. In pista, e fuori, arricchiranno la nostra squadra con le loro qualità e la loro personalità», si compiace il tecnico rossocrociato.
Portieri (3): Reto Berra (Friborgo), Leonardo Genoni (Zugo), Philip Wüthrich (Berna).
Difensori (8): David Aebischer (Rapperswil), Iñaki Baragano (Rapperswil), Dominik Egli (Davos), Michael Fora (Davos), Tobias Geisser (Zugo), Sven Jung (Davos), Samuel Kreis (Berna), Romain Loeffel (Berna).
Attaccanti (15): Andres Ambühl (Davos), Thierry Bader (Berna), Christoph Bertschy (Friborgo), Gaëtan Haas (Bienne), Fabrice Herzog (Zugo), Tino Kessler (Bienne), Mike Künzle (Bienne), Marco Lehmann (Berna), Marc Marchon (Kloten), Tyler Moy (Rapperswil), Tanner Richard (Ginevra Servette), Tristan Scherwey (Berna), Sven Senteler (Zugo), Dario Simion (Zugo), Calvin Thürkauf (Lugano).