La Svizzera incassa la settima sconfitta stagionale nel primo impegno dei Beijer Hockey Games. Di Bader e Marchon le reti rossocrociate
Anche il settimo impegno stagionale della nazionale svizzera si conclude con una sconfitta, al termine di un incontro comunque equilibrato con la Finlandia.
Sul ghiaccio della Nobelhallen di Karlskoga, la Svizzera si presenta con il futuro luganese Van Pottelberghe in porta, Heim in terza linea, Wüthrich in quarta e Glauser quale capitano.
La Svizzera parte bene, creandosi una prima occasione con Senteler dopo 45” e portandosi in vantaggio al 1’26” con Bader. Per il primo terzo di periodo iniziale gli elvetici hanno un ritmo superiore, poi però è la Finlandia a prendere in mano il gioco. Van Pottelberghe non deve però sfoderare chissà quali interventi, anche nel corso di due inferiorità numeriche ravvicinate. Poi sono invece i rossocrociati a sprecare due minuti con l’uomo in più, ma anche a sfiorare il raddoppio nel finale di tempo, con Wüthrich e Hofmann.
L’inizio di periodo centrale è invece tutto di marca finnica, Van Pottelberghe ha così la possibilità di illustrarsi, in particolare su Björninen al 24’. Poi la Svizzera cresce, ma a metà partita concede a Erholtz il contropiede che si tramuta nell’1-1. Tuttavia nella seconda parte del periodo centrale è nuovamente la Svizzera (fatta eccezione per un tiro a lato di Friman al 35’) a crearsi le migliori occasioni, tre volte con Marchon e una volta, a ridosso della sirena, con Senteler, ‘derubato’ da Larmi.
L’equilibrio del terzo tempo viene spezzato dal gol di Jääskä al 48’, fatale per una Svizzera che subisce il colpo e la terza rete dell’ex Lugano Kaski al 51’. I rossocrociati reagiscono con il gol di Marchon (il migliore dei suoi, da debuttante) in ripartenza, al 54’ e su servizio di Glauser, ma poco dopo Huuhtanen ripristina il doppio vantaggio con un triplo tentativo nello slot. Fischer toglie comunque Van Pottelberghe nel finale, ma rischia soltanto di subire la quinta rete, che è addirittura Larmi a sfiorare.
Si prosegue sabato, con la sfida ai padroni di casa della Svezia.
Finlandia - Svizzera (0-1 1-0 3-1) 4-2
Reti: 1’26” Bader (Rochette, Kessler) 0-1. 29’53” Ehroltz (Hyry) 1-1. 47’31”Jääskä (Kemiläinen, Vittasmäki) 2-1. 52’16” Kaski (Sund, Puistola) 3-1. 53’40” Marchon (Glauser) 3-2. 54’46” Huuhtanen (Puistola) 4-2.
Finlandia: Larmi; Kemiläinen, Vittasmäki; Kaski, Sund; Friman, Reunanen; Mattila, Rissanen; Repo, Suomela, Suomi; Huuhtanen, Borgström, Puistola; Nurmi, Björninen, Ranta; Erholtz, Hyry, Jääskä; Kapanen.
Svizzera: Van Pottelberghe; Frick, Fora; Kreis, Glauser; Jung, Jecker; Stadler, Wüthrich; Scherwey, Heim, Marchon; Hofmann, Senteler, Moy; Bader, Rochette, Kessler; Zehnder, Schmid, Simic; Schmutz.
Arbitri: Ondracek (Cec), Holm (Sve); Jonsson (Sve), Yletyinen (Sve).
Note: 2‘585 spettatori. Penalità: 2 x 2’ contro entrambe le squadre. Tiri in porta: 23-28 (3-11, 10-7, 10-10). Finlandia priva di Eronen,Utunen, Jormakka, Luoto (in soprannumero); Svizzera senza Hughes, Biasca (in soprannumero). La Svizzera gioca senza portiere dal 57’55” al 58’39” e dal 59’09" al 60’.