Calcio

Lugano raggiunto nel finale, ma gli ottavi sono realtà

I bianconeri, nell'ultimo impegno della fase a girone unico di Conference League, pareggiano 2-2 a Thun contro i ciprioti del Pafos

19 dicembre 2024
|

Il Lugano chiude come meglio non avrebbe potuto sperare la fase a girone unico di Conference League: i bianconeri hanno infatti pareggiato nell'ultimo impegno i ciprioti del Pafos col punteggio di 2-2, sinonimo di qualificazione diretta agli ottavi di finale.

In realtà, per i luganesi, il match giocato a Thun – sotto una pioggia presto diventata neve – non è iniziato troppo bene. I ciprioti sono infatti passati in vantaggio dopo nemmeno 5‘ di gioco grazie a una carambola: un destro a giro di Correia, dopo aver colpito il palo, va a sbattere sulla schiena del portiere bianconero Saipi e si infila in porta. I sottocenerini, ad ogni, modo, hanno faticato a reagire, e dopo soltanto un paio di minuti, con Belhadj, hanno trovato la rete del pareggio. Lugano anche fortunato: al 30’, ciò che pareva un fallo da rigore di Bislimi è stato infatti considerato dall'arbitro una simulazione da parte di Correia, che è stato pure ammonito. Il secondo gol dei ‘padroni di casa’, giunto al 32‘, porta la firma di Bottani, che sfrutta al meglio un fortunato rimpallo nell'area cipriota e appoggia facilmente in rete.

Nella ripresa, costretta a recuperare, è la squadra ospite a condurre le danze, ma senza riuscire ad andare a punti, vuoi per imperizia, vuoi per l'intervento dell'arbitro, che al 52’ annulla una rete ai ciprioti per un fallo in attacco. Sul fronte bianconero, da segnalare una facile occasione fallita da Steffen al 56‘, che spedisce alto un pallone deliziosamente servitogli da Bottani. Alto anche un colpo di testa di Belhadj al 68‘. Infine, già nei recuperi inoltrati, arriva diu testa il pareggio cipriota, firmato da Goldar.

Lugano - Pafos: (2-1) 2-2

Reti: 4’ Saipi (autogol) 0-1. 7‘ Belhadj 1-1. 33’ Bottani 2-1. 90+5‘ Goldar 2-2.

Arbitro: Minakovic (Ser).

Lugano: Saipi; Zanotti, Papadopoulos, Hajdari, Valenzuela (91’ Martim Marques); Grgic, Mahmoud (91‘ Daniel Dos Santos); Steffen (91’ El Wafi), Bislimi, Mahou (59‘ Doumbia); Bottani (73’ Przybylko).

Pafos: Michael; Correia, Luckassen, Goldar, Pontelo (67‘ Pileas); Pepe (79’ Jaja); Tankovic, Dragomir, Sunjic (67‘ Quina), Bruno (79’ Léo Natel); Silva (67‘ Jairo).

Ammoniti: 26’ Tankovic. 29‘ Correia. 45’ Bottani, 70‘ Bislimi, 74’ Luckassen, 91‘ Mahmoud, 94’ Grgic.