Già vincitori lo scorso anno, i due sciatori paiono non avere rivali nemmeno stavolta; la cerimonia di premiazione il 5 gennaio a Zurigo
Sono stati rivelati giovedì i nomi dei candidati per i premi destinati ai migliori sportivi svizzeri del 2024, e i favoriti sono di nuovo Marco Odermatt e Lara Gut-Behrami, vale a dire i due atleti che già lo scorso anno si erano aggiudicati il prestigioso riconoscimento.
Vincitori entrambi della Coppa del mondo generale di sci alpino, si presentano infatti provvisti di credenziali di assoluto rispetto. Dovranno però guardarsi da una concorrenza di qualità. In campo femminile, la velocista ticinese dovrà tener d'occhio soprattutto la triatleta Julie Derron, argento olimpico la scorsa estate a Parigi, ma pure Mathilde Gremaud, che ha dominato nel freestyle. E qualche chance l'avranno anche la tiratrice Chiara Leone (oro ai Giochi) e le rappresentanti dell'atletica leggera Mujinga Kambundji (200 m) e Angelica Moser (salto con l'asta).
Fra i maschi, Marco Odermatt – votato miglior sportivo svizzero nelle ultime tre edizioni – sarà opposto al cavaliere Steve Guerdat (argento a Parigi con la sua giumenta Dynamix), al lunghista-decatleta Simon Ehammer e, restando all’atletica, al fondista Dominic Lobalu. Attenzione comunque anche ai nuotatori Roman Mityukov e Noè Ponti.
La cerimonia di assegnazione dei premi andrà in scena il 5 gennaio a Zurigo e sarà trasmessa in diretta televisiva da Rts. I telespettatori potranno votare nel corso della serata, durante la quale saranno attribuiti anche i premi destinati alle migliori squadre, ai più bravi atleti paralimpici, ai più meritevoli fra gli allenatori e agli Mvp per quanto concerne gli sport di squadra.