HOCKEY

I Rockets ribaltano il Winterthur, seconda vittoria consecutiva

Dopo essere andato immeritatamente in svantaggio il Bellinzona rimonta gli zurighesi nel terzo periodo e convince sempre di più

27 ottobre 2023
|

Sulle ali dell’entusiasmo per la prima vittoria piena stagionale, ottenuta martedì a Turgovia, i Rockets con qualche certezza in più ritrovata, dopo alcune buone prestazioni, hanno ospitato il Winterthur con il chiaro intento di continuare l’andamento intrapreso e ci sono riusciti alla grande incamerando tre punti e mostrando un continuo percorso di crescita.

La prima parte del periodo iniziale è scivolata via sul binario di un sostanziale equilibrio con il Bellinzona a farsi preferire sul piano dell’atteggiamento e fino al decimo vi è stato davvero poco da registrare. Anche la prima situazione di superiorità numerica dell’incontro non ha regalato emozioni e il powerplay ospite ha dimostrato di avere le polveri bagnate. Quando ormai tutto sembrava indirizzare verso lo 0-0 alla pausa è arrivata in modo del tutto inaspettato la rete di Lekic, servito da Bartholet, con un bel tiro radente il ghiaccio dalla zona dell’ingaggio di destra. Finale nervoso con Hedlund a farne le spese, 2’+2’ di penalità per un fallo a cui sono seguite delle proteste evitabili.

Dopo avere superato la difficile fase iniziale grazie a un box play gestito molto bene, e con un “big save” di Fadani – ancora molto convincente e sicuro – su Muller, i Rockets anche nel secondo tempo si sono dimostrati propositivi, nonostante i contenuti tecnici modesti di questo incontro, ed hanno messo sotto pressione il Winterthur grazie a una pressione alta e un’intensiva superiore agli avversari arrivando spesso al tiro in modo interessante. Questo ha portato gli ospiti a essere più fallosi e sono così arrivate due situazioni di superiorità numerica giocate molto bene dai ragazzi di Sannitz, però nonostante la mole di gioco e le numerose conclusioni la rete non è arrivata.

Il terzo tempo è continuato con l’onda Rockets ed è finalmente arrivata la rete, fortunosa, di Impose in powerplay; il passaggio del bellinzonese è stato toccato dal bastone di un difensore ospite e il disco dopo essersi impennato è andato a insaccarsi dietro la schiena di Chmel. Con l’energia per il pareggio raggiunto è aumentata ancora di più la pressione e sono fioccate le occasioni fino alla rete di Törmanen, dalla linea blu, con il puck che entra poco sotto la traversa per il 2-1 decisivo.

Il calendario, come sempre intenso, non lascia tregua e porterà la compagine ticinese a fare visita al Visp nel turno domenicale.

Bellinzona Rockets - Winterthur¬ (0-1 0-0, 2-0)¬ 2-1

Reti: ¬16’21” Lekic (Bartholet) 0-1. 46’42” Impose (esp. Bartholet) 1-1. 54’08 Törmanen (Pastori) 2-1

Bellinzona Rockets: ¬Fadani; Pastori, Törmanen; Albis, Mini; Schwab, Ahlström; Montandon; Impose, Dufey, Schelldorfer; Cavalleri, Dukurs, Incir; Marha, Hedlund, Hofer; Liechti, Deluca, Puide; Dukurs, Guidotti, Schelldorfer; Knörr.

Winterthur: ¬Chmel, Steiner, Pienitz; Bartholet, Ugazzi; Capaul, Hanggi; Salerno; Muller, Forget, Lawrence; Eriksson, Alge, Staiger; Hornecker, Ogi, Lekic; Antenen, Fröwis, Ren; Kobel.

Arbitri: ¬Potocan, Arpagaus; Bichsel, Wermeille.

Note: ¬155 spettatori. Penalità: 4 x 2 contro il Bellinzona, 4 x 2 contro il Winterthur. Bellinzona privo di Tedoli e Cortiana (infortunati), Knörr, Hürlimann, Guidotti, Brazzola e Hughes (sovrannumero), Scilacci, Felcman, Jenni e Schönmann (farm team). Winterthur senza Meyer e Studer (assenti), March, Betschmann, Stettler e Taibel (infortunati), Koster e Embacher (farm team). Winterthur senza portiere dal 58’47” al 60’00”