HOCKEY

Il Lugano mette sotto il Berna con una prestazione di qualità

Bianconeri subito in vantaggio con Thürkauf, poi bravi ad andare a segno nel secondo terzo con due reti in superiorità numerica

Nella serata odierna il Lugano ha colto un importante affermazione contro il Berna. Alla Cornèr Arena la formazione ticinese ha infatti sconfitto gli Orsi con il risultato di 5-2.

Le reti della vittoria finale portano la firma di capitan Thürkauf - andato a segno dopo soltanto 25 secondi di gioco - Arcobello (26‘ e 59’) e Carr (30‘ e 40’), questi ultimi autori di una doppietta a testa. Per la formazione della Capitale hanno invece timbrato il cartellino Honka (23‘) e Vermin (58’).

Da segnalare che per l'occasione l'head-coach Gianinazzi non ha potuto beneficiare dei servigi degli infortunati Guerra - nel reparto arretrato - e Canonica in attacco, ma ha finalmente potuto riabbracciare Granlund. Di conseguenza l'allenatore sottocenerino ha schierato Schlegel fra i pali - protagonista di un ottimo incontro - a vantaggio dei sei stranieri di movimento, rinunciando così a Koskinen. I bianconeri torneranno in pista domani sera a Langnau (ore 19.45).

Per quanto riguarda gli altri incontri da segnalare le vittorie colte anche da Losanna, Bienne, Friborgo e Zurigo. La formazione vodese ha espugnato Porrentruy, in virtù del 2-1 rifilato all'Ajoie (reti di Sekac e Bozon da una parte, di Gauthier dall'altra) e con lo stesso punteggio - ma all'overtime - i seelanders hanno prevalso a domicilio sul Rapperswil (gol di Haas e Kessler per i padroni di casa, di Cervenka per i Lakers). Infine i Lions hanno liquidato davanti ai loro tifosi il Langnau 3-0 (tripletta di Fröden), mentre il Fribogo ha regolato in casa il Kloten (segnature di Sörensen, Wallmark, Schmid e Sprunger per i burgundi, di Derungs per gli Aviatori).

La classifica è sempre guidata dal Friborgo con 31 punti, quattro lunghezze di vantaggio sullo Zurigo (27) anche se i Lions sono scesi sul ghiaccio una volta in meno. Dal canto suo il Lugano (15) ha scavalcato l'Ambrì (14) e si è issato in nona posizione in coabitazione con il Bienne (15), ma i biancoblù hanno addirittura disputato due match in meno. Chiudono la graduatoria il Kloten (12) e il fanalino di coda Ajoie (5).

Lugano - Berna 5-2 (1-0 3-1 1-1)
Reti: 1‘ Thürkauf (Joly) 1-0; 23’ Honka (Luoto, Lehmann) 1-1; 26‘ Arcobello (Joly, Mirco Müller) 2-1; 30’ Carr (Joly, Arcobello/a 5 contro 4) 3-1; 40‘ Carr (Arcobello, Fazzini/a 5 contro 4) 4-1; 57’ Vermin (Knight, Kahun/a 5 contro 4) 4-2; 58‘ Arcobello 5-2.
Lugano: Schlegel; Mirco Müller, Wolf; LaLeggia, Peltonen; Alatalo, Andersson; Hausheer; Carr, Thürkauf, Joly; Granlund, Marco Müller, Ruotsalainen; Cjunskis, Arcobello, Fazzini; Verboon, Morini; Zanetti; Walker.
Arbitri: Wiegand, Hürlimann; Cattaneo, Huguet.
Note: 4'945 spettatori. Penalità: Lugano 4x2’; Berna 6x2'.