I Nashville Predators cedono ai Jets il grigionese in cambio di una seconda scelta nel draft 2024. New Jersey trascinato dagli svizzeri
Adesso c’è anche l’ufficialità: i giorni di Nino Niederreiter in quel di Nashville sono giunti al termine. Il grigionese, in forza ai Predators dalla scorsa estate, è infatti stato ceduto ai Winnipeg Jets in cambio di una seconda scelta al draft 2024.
Dal canto loro, i Jets riprenderanno l’integralità del contratto del Niño, del valore di 4 milioni di dollari e valido anche per la prossima stagione.
A trent’anni, Niederreiter vestirà la quinta maglia di una franchigia di Nhl, dopo quelle di New York Islanders, Minnesota, Carolina e, ovviamente, Nashville.
Nella corrente stagione il grigionese ha collezionato un bottino personale di 18 reti e 10 assist.
Intanto nella notte i New Jersey Devils hanno sconfitto 7-0 i Philadelphia Flyers. Al di là del risultato reboante a fare notizia è però che tutti e tre i giocatori scelti nelle "Three Stars of the game" sono svizzeri. La prima stella è stata il difensore Jonas Siegenthaler, autore dell’1-0, di due assist e con un bilancio complessivo di +4 (a proposito, con +27 è l’undicesimo miglior giocatore della lega).
La seconda stella è invece stata assegnata al portiere Akira Schmid, che con ventitré parate si è regalato il primo shutout in Nhl. «È una bella sensazione – commenta il 22enne dell’Emmental –, chiaramente i miei compagni davanti a me hanno fatto un grande lavoro, evitando grandi occasioni, per cui va un complimento a loro».
Infine il capitano Nico Hischier ha ricevuto la terza stella, grazie a un gol (il 4-0) e un assist (per il 3-0), cosicché c’è una partecipazione elvetica in cinque delle sette reti della franchigia di Newark, che con 39 vittorie e 20 sconfitte continua il suo cammino verso i playoff.
Denis Malgin si è invece illustrato con il gol del 4-1 con cui i suoi Colorado Avalanche hanno sconfitto i Calgary Flames. Un gol spettacolare visto che il solettese ha recuperato il disco a centro pista, ha superato tre avversari e infilato il disco alle spalle di Jacob Markström con un preciso polsino.
Tra le squadre che continuano a entusiasmare il pubblico nordamericano ci sono anche i Boston Bruins, che nel 3-1 inflitto ai Vancouver Canucks si sono tolti il lusso di far segnare persino il portiere Linus Ullmark. Il 29enne svedese ha infatti realizzato l’ultimo gol a porta vuota a 48 secondi dalla fine, diventando così il tredicesimo portiere a realizzare un gol in Nhl.