Hockey

Mondiali U20, la strada della Svizzera si ferma ai quarti

S'infrangono contro la Russia i sogni di gloria della Nazionale U20 di Paterlini e del ticinese Pezzullo, messa al tappeto da 2 gol in 4' nel secondo tempo

2 gennaio 2020
|

Due gol in meno di cinque minuti. Tanto basta per buttar fuori dai Mondiali Under20 in Repubblica Ceca una giovane Svizzera che aveva destato davvero una buona impressione nella fase preliminare del torneo, dove aveva battuto il Kazakistan, la Slovacchia e pure la Finlandia. Ma che alla fine è costretta a salutare la competizione ai quarti di finale, sconfitta 3-1 dalla Russia. Un epilogo amaro per il ticinese Rocco Pezzullo e i suoi compagni d'avventura, che non hanno saputo reagire all'accelerazione dei russi nelle fasi conclusive del periodo di mezzo. Dove gli elvetici incassano due reti tra il 34'07'' e il 38'13'', ciò che porta il risultato dall'1-1 (con Gaëtan Jobin che al 27'09'' risponde al provvisorio vantaggio russo di Voronkov al 21'12'') fin sul 3-1. E di quelle tre reti russe, due cadono in situazione di inferiorità numerica per una selezione rossocrociata che finisce col pagar cara la sua indisciplina.

Inutile, poi, la lunga rincorsa nel terzo periodo, contro una Russia solida che è riuscita a mettere parecchia pressione sugli elvetici e riuscendo così a difendere i due gol di vantaggio sino al termine. Ora la Sbornaja in semifinale se la vedrà con il favoritissimo Canada, che nel pomeriggio ad Ostrava non ha lasciato alcuno scampo alla malcapitata Slovacchia (6-1).