laR+ CALCIO

Il gol precoce di Torres rovina i piani all'Albania di Sylvinho

Nonostante una formazione cambiata di ben dieci undicesimi rispetto all'ultima partita, la Spagna chiude da imbattuta la prima fase dell'Europeo

Il tocco a fil di palo che decide (subito) il match
(Keystone)
24 giugno 2024
|

L’Albania va in campo a Düsseldorf con un obiettivo ben preciso: battere la già qualificata Spagna (che, tra l’altro, si presenta in campo con una specie di squadra B, rivoluzionata per ben dieci undicesimi rispetto alla sfida con gli Azzurri) per sperare ancora di passare il turno, da terza o – a dipendenza dell’esito di Croazia-Italia – persino da seconda di gruppo. I piani del coach albanese, il brasiliano Sylvinho, si sgretolano però già dopo tredici minuti, quando Olmo mette un delicato pallone in profondità per Torres, sul cui tocco a fil di palo il portiere Strakosha nulla può. La Spagna a quel punto gioca sul velluto, tanto che il primo tiro albanese, in porta come fuori, arriva solo al 45’, quando Asllani impegna seriamente Raya da fuori.

La seconda, importante occasione per gli albanesi arriva al 63’, con Broja che costringe a un difficile salvataggio il portiere spagnolo. L’Albania probabilmente sa che l’Italia è sotto 1-0 con la Croazia, e si mette a spingere per provare a ribaltare la situazione, mettendo per la prima volta sotto pressione gli iberici. Pressione che però dura poco, con la Spagna che riprende a controllare i palloni, portando il gol di margine fino al novantesimo. Anche se il portiere spagnolo corre un ultimo serio pericolo al novantaduesimo, ancora su tentativo di Broja.