Euro 2024

Belgio batte Romania, 4 squadre appaiate in classifica

A una giornata dal termine della fase a gironi, situazione davvero particolare nell'ambito del gruppo E

22 giugno 2024
|

A Colonia, per la seconda giornata del gruppo E, la Romania è stata sconfitta 2-0 dal Belgio che, grazie a questo risultato sale a 3 punti in classifica, proprio come le altre tre squadre del girone. Una situazione davvero particolare, prima dell'ultima gara: non era mai accaduto nella storia dei Campionati europei.

Piuttosto evidente la supremazia belga nel primo tempo, in cui i Diavoli Rossi si sono portati in vantaggio con Youri Tielemans già al secondo minuto (73 secondi dopo il calcio d'inizio): il centrocampista dell'Aston Villa sfrutta al meglio un appoggio-assist di Lukaku sui sedici metri e non lascia scampo al portiere rumeno Nita. Sbloccato il risultato, il Belgio ha poi tenuto il pallino quasi sempre in mano, fino al riposo. Gara giocata in modo intenso, con rapidi capovolgimenti di fronte e notevole dispendio di energie.

Seconda metà di partita un po‘ sulla falsariga di quanto visto nei primi 45’, sempre su alti ritmi e col Belgio a mostrare le cose migliori. Da segnalare al 64‘ una rete annullata a Lukaku, la terza nel corso di questo Europeo, per un fuorigioco millimetrico. Il centravanti belga ha cercato la via della rete fino alla fine, ma senza fortuna. A segnare il secondo gol belga ci ha pensato capitan De Bruyne all'80’, bravo ad approfittare del cattivo posizionamento della retroguardia rumena. Quello del Belgio è un successo meritato, benché – specie nella ripresa – i belgi abbiano concesso diverse occasioni ai rumeni.

Come detto, a una giornata dal termine le quattro squadre del gruppo E sono tutte appaiate in vetta alla classifica con 3 punti ciascuna: inutile dire che tutto si deciderà nel corso dell'ultimo turno: Slovacchia-Romania e Ucraina-Belgio. Dovessero terminare in parità le ultime partite, è certo che una di queste squadre verrà eliminata pur avendo conquistato 4 punti: e, per via della differenza reti, a essere beffata sarebbe l'Ucraina.