Grazia alla doppietta di Sbai e al sigillo di Babic definiscono il meritato 3-1 sul Cham sul terreno del Maglio a Canobbio
Il Lugano U21 gioisce per la prima volta in stagione davanti al proprio pubblico del Maglio di Canobbio e porta a quattro la striscia di imbattibilità. La doppietta di Sbai e il sigillo di Babic definiscono il meritato 3-1 sul Cham. Eppure, il duello avrebbe potuto prendere una piega completamente differente già dopo novanta secondi. Dapprima Shala - con un provvidenziale «blocked shot» - e poi Pseftis - attento a respingere una conclusione ravvicinata di Domoraud Operi - evitano il peggio. Superato lo spavento, i padroni di casa si creano la prima opportunità con Babic, il cui tentativo è ribattuto da Stucki. Sulla rimessa seguente Sbai è il più lesto di tutti e con un morbido colpo di testa sblocca la sfida, beffando l'estremo difensore zughese. Sulle ali dell'entusiasmo, l'esterno offensivo s'inventa un gol che fa esplodere il pubblico. L'azione parte da uno scatenato Spinelli (ennesima ottima prestazione per il talento con il 10 sulle spalle), il quale serve Babic, dal canto suo pronto ad aprire per Sbai, che si accentra mettendo in ambasce gli avversari prima di esplodere un preciso mancino a giro nell'angolino basso.
La prima parte prosegue con gli ospiti interessati a sfruttare la loro prestanza fisica. A farne le spese, senza successive conseguenze, sono capitan Maccoppi e Plisko. Mentre ci si avvicina alla pausa di metà gara, i ticinesi - autori dei 45‘ migliori dell'annata - potrebbero aumentare lo scarto con Dermaku e D'Agostino, mentre sul fronte opposto Domoraud Operi fallisce incornando incredibilmente a lato.
Una ripresa molto combattuta si apre con un destro a giro di Spinelli che se avesse tolto le ragnatele dal «sette» più lontano si sarebbe candidato per il «gol dell'anno». Per osservare una nuova chance occorre attendere la metà del periodo. Essa capita sul lato rossoblù ed è vincente, poiché Tschopp trova impreparata la retroguardia e realizza il due a uno. Che si trasforma nel definitivo tris nei recuperi. Pseftis lancia lungo per D'Agostino, il quale protegge la sfera e la porge a Spinelli. Questi serve l'accorrente Ronchetti, che fa filtrare un «cioccolatino» per Babic che davanti al portiere non può proprio sbagliare. «I punti conquistati in precedenza ci hanno dato la consapevolezza di potercela giocare con tutti. Non facciamo voli pindarici, ma la strada è quella giusta», l'analisi finale di mister Zanetti.
Lugano U21 - Cham (2-0) 3-1
Reti: 7’ Sbai 1-0, 9‘ Sbai 2-0, 67’ Tschopp 2-1, 91‘ Babic 3-1.
Lugano U21: Pseftis; Gecaj, Shala (46’ Amirzade), Dermaku, Plisko; Maccoppi, Pizzagalli (46‘ Ronchetti); Sbai, Ryter (39’ D'Agostino), Spinelli; Babic.
Arbitro: Karlsson.
Note: 100 spettatori. Ammoniti: 4‘ Domoraud Operi, 30’ Loosli, 58‘ Ronchetti, 82’ Plisko, 88‘ Cappellini, 88’ Gecaj, 93' Bajrić.