Dopo cinque risultati utili i bianconeri incappano in uno scivolone interno contro il Basilea U21. E la situazione in classifica torna a complicarsi
Il Lugano U21 incappa in una battuta d'arresto casalinga con il Basilea U21, chiudendo a quota cinque la propria striscia positiva e tornando sotto la linea rossa in solitaria.
Sotto l'incessante pioggia del Maglio di Canobbio, i giovani bianconeri – reduci da prestazioni importanti che hanno consentito loro di incamerare 11 punti nelle ultime cinque uscite – partono meglio dei dirimpettai renani, creandosi una prima opportunità per sbloccare il punteggio già dopo un solo giro d'orologio. Assistito dalla sponda di testa di Yassin Sbai, Giovanni D'Agostino non riesce a dar forza alla sua conclusione, ribattuta in calcio d'angolo dalla difesa avversaria. Successivamente, gli uomini guidati dall'ex nazionale rossocrociato Mario Cantaluppi alzano il proprio baricentro e occorre un intervento all'ultimo istante sulla linea di porta di Ilija Maslarov per negare loro la gioia del gol. Il talentuoso centrocampista è poi costretto a lasciare il terreno di gioco per un infortunio a un piede. I vari tentativi di una prima frazione non esattamente per ‘palati fini’ – nello specifico quelli proposti da Boris Babic da un lato e Alexis Casadei, Noah Streit, Roméo Beney e Kanga Akalé dall'altro – non trovano la fortuna ricercata e lo zero a zero permane al duplice fischio di Patrick Rogalla.
La ripresa si apre con uno spavento per Sbai, il quale va a cozzare a tutta velocità sulle transenne di protezione. Fortunatamente, l'impatto non ha conseguenze e l'esterno continua a giostrare sul suo lato di competenza. Anche nel secondo tempo le occasioni si tagliano con il coltello, concentrandosi tutte nell'ultima parte. A infiammare il duello è il potente destro dal limite di Akalé che beffa Pseftis. Incassato il colpo, i ticinesi premono e pervengono al pareggio grazie alla rapidità d'esecuzione di Babic. La replica rossoblù è immediata, con Junior Senaya che trova la deviazione decisiva di Lendrit Shala per l'uno a due che diventa definitivo dopo il provvidenziale intervento di Julind Selmonaj a deviare il destro «a botta sicura» di Dominik Lechner.
Archiviato questo scivolone, i sottocenerini avranno la possibilità di riscattarsi già sabato 26 ottobre, quando a Canobbio ospiteranno la ‘lanterna rossa’ Delémont.
Lugano U21 - Basilea U21 (0-0) 1-2
Reti: 71‘ Akalé 0-1. 83’ Babic 1-1. 84‘ Junior Senaya 1-2.
Lugano U21: Pseftis; Gecaj, Shala, Dermaku, Plisko; Maccoppi, Maslarov (14’ Pizzagalli); Sbai, D'Agostino (85‘ Amirzade), Spinelli (72’ Lechner); Babic.
Arbitro: Rogalla.
Note: 150 spettatori. Ammoniti: 26‘ Babic, 39’ Sbai, 45‘ +2’ Casadei, 75‘ Plisko, 78’ D'Agostino, 91' Uruejoma.