Nonostante offrano una delle migliori prestazioni di questo primo scorcio di campionato, i bianconeri vengono puniti da una situazione caotica e surreale
Si è conclusa a sei la serie di battute d'arresto filate del Lugano U21. I giovani bianconeri muovono la classifica e conquistano il primo punto stagionale, dopo essere stati raggiunti nel finale dai dirimpettai del Lucerna in una sfida che ha il sapore della beffa.
Questo perché, dopo il gol del vantaggio siglato con un'azione individuale da Ryter (favorito da una clamorosa disattenzione dei difensori confederati) a una ventina di minuti dal triplice fischio, una situazione caotica e abbastanza surreale consente ai ragazzi di Renggli di esultare quando meno se lo aspettavano. Da uno dei numerosi calci d'angolo battuti nel corso del duello, il più lesto a impattare la sfera è Komatovic, che regala un insperato pareggio ai suoi.
A differenza di quanto accaduto martedì scorso a Zurigo, la squadra di mister Zanetti approccia la sfida in maniera decisamente positiva. Con l'aggressività giusta e l'intenzione di porre fine alla moria di delusioni, i ticinesi offrono al pubblico presente al Maglio una delle migliori prestazioni di questo primo scorcio di campionato. L'interessante manovra culmina con diverse importanti occasioni non concretizzate. In particolare, si registrano un paio di conclusioni di Babic e un velenoso mancino di Sbai di poco a lato, oltre a un diagonale di Spinelli che, senza la deviazione in partenza di un avversario, non avrebbe lasciato scampo a Bock, il quale riesce con la punta delle dita a deviare il destro dello sgusciante esterno offensivo. Dal canto loro, gli svizzero-centrali cercano di rispondere, tanto da avvicinarsi alla rete con Freimann e Breedijk nella prima frazione di gioco.
Nella ripresa, avviata con un destro a uscire di Plisko, i padroni di casa alzano il proprio baricentro di diversi metri senza riuscire a far male ai lucernesi fino alla progressione prorompente di Ryter, annullata in extremis dal sigillo di Komatovic. L'amarezza per aver incassato la rete negli ultimi istanti deve lasciare spazio all'orgoglio messo in campo dalla squadra, attesa ora da due insidiose trasferte consecutive nello spazio di soli quattro giorni: mercoledì si giocherà a Rapperswil, sabato nella tana del Grand-Saconnex.
Lugano U21 - Lucerna U21 (0-0) 1-1
Reti: 70‘ Ryter 1-0, 89’ Komatovic 1-1.
Lugano U21: Pseftis; Gecaj, Shala, Dermaku, Plisko (66‘ Ronchetti); Maccoppi, Pizzagalli (66’ Amirzade), Ryter; Sbai (46‘ Lechner), Spinelli (77’ D'Agostino), Babic (88‘ Novaresi).
Arbitro: Carrard.
Note: 150 spettatori. Lugano U21 privo di Angstmann e Molino (infortunati). Ammonito: 80’ Näpfer.