Subìta la rete a freddo di Tia, i bianconeri dimostrano caparbietà e carattere ottenendo una vittoria inattesa e sofferta come affermato da mister Zanetti
Rinforzato per l’occasione da Hicham Mahou, esterno offensivo che necessita di scendere in campo con regolarità per ritrovare il ritmo ideale, la squadra di mister Zanetti espugna a sorpresa il Grünfeld di Rapperswil. Il recupero della settima giornata inizia con un botta e risposta potenzialmente pericoloso – ma senza fortuna – tra Lymann e Sbai, i cui tentativi mancini non inquietano i rispettivi avversari a guardia della porta. Ben più insidiosa è la situazione che si viene a creare alla conclusione della prima delle nove decadi di gioco. Una punizione laterale mette in ambasce la difesa sottocenerina, invitando un liberissimo Tia alla girata vincente. Il duello rischia di precipitare di lì a poco e occorre uno Pseftis attento sull’inserimento del ‘peperino’ locale Lymann.
La rete incassata (a freddo) potrebbe indurre a credere a una squadra arrendevole e succube dei propri limiti. Invece, con caparbietà e carattere, i bianconeri trovano il modo di pareggiare la contesa. Il merito è di Babic, rapido a ribadire in fondo al sacco una corta respinta di Omerovic. Sul fronte opposto, una volta giunti alla mezz’ora, la retroguardia ticinese si fa trovare impreparata sulla seconda chance capitata a Wiskemann, il quale beffa Pseftis (decisivo pochi secondi prima su Tia) e con un colpo di testa ravvicinato riconsegna il vantaggio ai sangallesi.
Il già ammonito Schmidt non gioca di furbizia, trattiene Plisko e non lascia altra opzione all’arbitro Helbling che quella di estrarre il secondo giallo e il conseguente rosso. Gli ospiti sfruttano la superiorità con il neoentrato Spinelli, che insacca di piatto dopo una proiezione di Amirzade e un morbido assist di Gecaj. Il successivo equilibrio viene spezzato in chiusura da Babic che, servito da un ispirato Spinelli, iscrive il bis personale regalando il primo successo ai suoi. «È stata una vittoria inattesa e ottenuta con molta sofferenza contro un avversario di alta qualità. Siamo felicissimi per il risultato, ma abbiamo già la testa rivolta alla sfida con il Grand-Saconnex», così si è espresso il tecnico bianconero al termine della sfida.
Rapperswil-Jona - Lugano U21 (2-1) 2-3
Reti: 9’ Tia 1-0, 24’ Babic 1-1, 30’ Wiskemann 2-1, 53’ Spinelli 2-2, 88’ Babic 2-3.
Lugano U21: Pseftis; Gecaj, Shala, Dermaku, Plisko; Maccoppi, Ronchetti (46’ D’Agostino); Sbai, Ryter (46’ Amirzade), Mahou (46’ Spinelli); Babic (90’ Pizzagalli).
Arbitro: Helbling.
Note: Grünfeld, 421 spettatori. Ammoniti: 28’ Ronchetti, 44’ Schmidt, 48’ Shala, 50’ Schmidt, 73’ Omerovic, 78’ Spinelli, 90+1’ Saliji, 90+3’ Plisko. Espulsi: 53’ Schmidt (somma di ammonizioni). Lugano U21 senza Angstmann e Molino (infortunati).