A Canobbio i ragazzi di mister Zanetti passano per primi, ma poi si fanno riprendere e superare dal Brühl
Il Lugano U21 incappa nella quarta battuta d'arresto stagionale. Questa volta, i giovani bianconeri s'inchinano al Brühl, impostosi a Canobbio con il risultato di 2-1 in una rimonta completata ancora nella prima frazione di gioco.
Rispetto alle ultime due uscite contro Baden e Breitenrain, i ragazzi di mister Zanetti approcciano il duello con un po‘ più di prudenza, lasciando la manovra agli avversari per i primi quindici minuti. I potenziali pericoli, tuttavia, sono lungi dall'essere corsi. Così, in maniera abbastanza sorprendente, la prima proiezione offensiva locale porta al vantaggio. Ryter viene sgambettato all'interno dell'area di rigore e l'arbitro Prskalo non può far altro che indicare il punto del rigore, sul quale si presenta capitan Maccoppi. Il numero 14 sblocca il punteggio con un preciso e potente destro incrociato, aumentando i sorrisi dei presenti al Maglio. Sulle ali dell'entusiasmo, un ispirato Ryter – tornato titolare dopo aver saltato causa infortunio le sfide contro lucernesi e bernesi – prova a mettersi in proprio, ma la sua conclusione si spegne di poco alta. Lo stesso capita poco dopo a Spinelli.
Il confronto sembra essere nelle mani dei sottocenerini. Poi, un cross di Bajrami pesca un inspiegabilmente libero Holenstein sul secondo palo. Il mediano ospite rimette semplicemente in parità la contesa con un colpo di testa ravvicinato. È però nei recuperi del primo tempo che gli svizzero-orientali ribaltano la situazione, sfruttando con Rans Almario una sfortunata deviazione di Maccoppi. Di fatto, nonostante quarantacinque minuti ancora a disposizione, la gara termina qui, con il risultato che non si smuove un po’ per imprecisione davanti alla porta e anche a causa di una palese svista arbitrale (rigore negato a Raffa).
L'analisi finale di mister Zanetti è chiara: «L'impegno dei ragazzi è immenso e dispiace tantissimo che non si traduca in punti. In fondo, è solo il risultato il problema mancante. Anche contro i sangallesi ci siamo creati 6-7 ottime occasioni davanti alla porta. Dobbiamo continuare a lavorare, non mollando mai. Non è nel mio carattere, ma nemmeno in quello del gruppo che alleno con il sorriso ogni giorno».
Lugano-Brühl (1-2) 1-2
Reti: 18‘ Maccoppi 1-0 (rigore), 31’ Holenstein 1-1, 45‘ +2’ Rans Almario 1-2.
Lugano: Pseftis; Gamba, Shala, Dermaku, Molino (16‘ Plisko); Maccoppi, Amirzade (46’ Pizzagalli), Chakor; Ryter (61‘ Raffa), Spinelli (61’ Novaresi), Babic (46‘ D'Agostino).
Arbitro: Prskalo.
Note: 150 spettatori. Ammoniti: 34’ Amirzade, 78‘ Wörnhard, 90’ Plisko.