I campioni di Spagna, a Varsavia, superano 2-0 una buona Atalanta grazie alle reti giunte nel secondo tempo di Valverde e Mbappé
È durata un'ora la resistenza di una generosa e a tratti anche pericolosa Atalanta – vincitrice dell'ultima Europa League – contro la stelle del Real Madrid, detentore della Champions League: è stato infatti al 59° minuto di gioco che Federico Valverde ha segnato la rete che ha sbloccato a Varsavia il risultato della Supercoppa Uefa 2024.
L'urguayano, giocatore più utilizzato la scorsa stagione dal tecnico madridista Carlo Ancelotti, ha infatti dato il la al successo merengue nel primo importante trofeo stagionale internazionale. In seguito, dopo un paio di miracoli del portiere bergamasco Musso, è stato il neoacquisto Kylian Mbappé, capitano della Nazionale francese ed ex Paris Saint-Germain, ad arrotondare il punteggio, segnando la seconda rete degli spagnoli al 68‘. Si trattava del primo impegno ufficiale di Mbappé con la maglia del Real. La gara, terminata 2-0 a favore degli iberici, è stata diretta dall'arbitro elvetico Sandro Schärer. Da segnalare una traversa di Rodrygo (Real Madrid) al 45’ e un salvataggio davvero provvidenziale del portiere merengue Courtois su un colpo di testa dell'atalantino Pasalic.
Per i campioni di Spagna, si tratta della Supercoppa numero 6 (record), una in più di Barcellona e Milan. Ancelotti, invece, diviene il tecnico più vincente in questa manifestazione, salendo a quota 5 e staccando Pepe Guardiola, fermo a quota 4. Nel 2023 ad aggiudicarsi il trofeo era stato il Manchester City, che ai rigori aveva superato il Siviglia.