Nella sua terza amichevole, il Lugano si piega agli argoviesi. Ortelli: ‘Ciò che conta è come si lavora in allenamento, e di questo siamo soddisfatti’
Un Lugano sprecone, nella terza amichevole precampionato, ha dovuto alla fine di 90 minuti assai combattuti, alzare bandiera bianca al cospetto dell’Aarau. La compagine argoviese, che milita in Challenge League, ha dal canto suo disputato la sua buona partita, sfruttando un bel contropiede finalizzato di testa dal difensore Dickenmann per siglare la rete che ha poi deciso il confronto.
Una fastidiosa pioggerella che è caduta a tratti, non ha disturbato le due squadre, che si sono affrontate a viso aperto. I bianconeri hanno dominato la partita, creandosi parecchie occasioni, ma la bravura dei portieri avversari e la poca lucidità nel concretizzare hanno decretato la sconfitta. A turno, i giocatori del Lugano hanno tentato la via della rete, senza tuttavia trovare la gioia della finalizzazione. Sfortuna per Aliseda (palo), mentre Valenzuela, Ryter, Bottani, Mahou e Pryzbylko si sono visti fermare le loro conclusioni dai due portieri che si sono alternati a difesa della porta dell’Aarau.
Come nelle precedenti due amichevoli, mister Croci-Torti ha schierato in campo due formazioni diverse per ogni tempo. Già in ottima forma i vari Valenzuela, Bislimi, Aliseda e Doumbia. È piaciuto anche il nuovo difensore Papadopoulos, che per il futuro dovrà comunque frenare la sua irruenza, che in campionato potrebbe costargli molti cartellini. «Nessun dramma per un’amichevole persa – osserva l'assistente di Croci-Torti Cao Ortelli –. I carichi di lavoro in queste prime due settimane di lavoro sono stati molto intenso, e poi si pagano nella partita. Ma fondamentale è come la squadra lavora in allenamento, e su questo punto tutto lo staff tecnico è molto contento. I nuovi si stanno integrando al meglio, e anche molto velocemente. La determinazione e la voglia di far bene non è mai mancata. Quest’ultima settimana ci siamo allenati qui a Caslano, abbiamo potuto lavorare in un clima molto tranquillo. Il mercato? Sicuramente qualcosa accadrà; l’importante che ogni reparto sia ben coperto, da poter affrontare i molteplici impegni al meglio».
Chiuso il suo tour ticinese, da lunedÌ il Lugano tornerà ad allenarsi a Cornaredo. Sabato prossimo è in programma l’ultimo test amichevole contro il Parma, neo promosso nel campionato italiano di Serie A. Calcio d’inizio alle 19.
Lugano - Aarau (0-0) 0-1
Rete: 73′ Dickenmann 0-1.
Lugano (1° tempo): Saipi; Belhadj, Papadopoulos, El Wafi, Valenzuela; Macek, Bislimi, Cimignani; Aliseda, Bottani; Babic. Lugano (2° tempo): Saipi (61′ Osigwe); Brault-Guillard, Papadopoulos, Mai, Marques; Doumbia, Belhadj (70′ Goes), Dos Santos, Valenzuela (59′ Ryter); ahou, Przybylko.
Arbitro: Zarko Jevremovic.
Note: partita giocata a Caslano. Lugano privo di Steffen (Europei) Celar, Grgic, Hajdari e Vladi (assenti).